Nasce il manifesto della conversazione aziende-persone sul web
27/04/2009
A promuoverlo è Hagakure con il contributo della stessa rete. Allargando la richiesta di collaborazione a tutte le agenzie e persone che vogliono sottoscriverlo. Un manifesto, insomma, fatto assieme a chi il web lo vive tutti i giorni, un decalogo per dare direzione e linee guida alla conversazione in internet.
La stessa Hagakure stamperà il manifesto. Oltre ad appenderlo nei propri uffici, lo diffonderà tra i suoi clienti, aspettandosi che l’iniziativa trovi terreno fertile in altri soggetti. Verranno infatti riportati i loghi di tutti, così come recepiti i diversi contributi individuali, per diffondere il tutto viralmente.
Ecco i punti che ne indicano l’esordio, lasciando che i tre puntini di sospensione del 10° aprano alla richiesta di una mano per poterlo cambiare e/o completare.
1 - Qualunque navigatore arrivi su un tuo sito è un’ospite, e come tale va trattato.
2 - Se vuoi che la comunità faccia qualcosa per te, fai prima qualcosa per la comunità.
3 - Più un’azienda saprà parlare come parlano le persone, più le persone vorranno parlarci.
4 - Non fate mai le cose completamente da soli.
5 - Tra chiuso e aperto, nel dubbio scegli aperto.
6 - Le cose non andranno mai come ti aspetti, per fortuna.
7 - Prometti meno di quanto puoi fare, ma fai più di quanto hai promesso.
8 - Di fronte a te non c’è un computer, c’è un altro essere umano.
9 - Internet è un luogo dove costruire: identità, spazi, relazioni.
10 - …
Intanto su Facebook già se ne discute.
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