L’imprenditore si fidelizza da piccolo
19/07/2007
Il kit del perfetto venditore di limonata, con tanto di 10 dollari iniziali per l’avviamento. A beneficiarne saranno 2.100 bambini, probabili futuri clienti Umpqua. Ecco come una a banca ha deciso di promuovere i suoi servizi per le piccole e medie imprese.
Il necessario per costruire il proprio banchetto di vendita di limonata e un biglietto da dieci dollari per avviare l’attività. Lo potranno ricevere i ragazzini di 96 città dell’Oregon, Washington e California, dove Umpqua è presente con 144 filiali. Ben radicata nel territorio e affermata nel credito personale, la Banca ha deciso che era arrivato il momento di dare una svolta al proprio posizionamento, allargando il business anche al credito di impresa. Meglio se piccole o medie.
Che fare? In un contesto super affollato di competitor, l’agenzia Creature di Seattle si è concentrata sui più piccoli dei piccoli imprenditori lanciando l’operazione ‘Small Business Lemonade Initiative’. Oltre a ricevere un ‘capitale’ per la start-up e il materiale per realizzare il proprio banchetto, i ragazzini dai 13 anni in su vengono anche dotati di una Guida con preziosi suggerimenti, da come stabilire i prezzi a come farsi pubblicità. Per beneficiare dell’iniziativa è sufficiente che l’aspirante imprenditore compili un coupon, controfirmato da un genitore, reperibile nelle filiali Umpqua o all’interno di diversi quotidiani. A fine mese verranno sorteggiati cinque ragazzi che potranno per una settimana vendere la propria limonata dietro a un super banchetto brandizzato Umpqua.
Il progetto rientra in un piano di comunicazione più articolato destinato al target adulto. Oltre ad annunci stampa, radio comunicati, direct e materiale p.o.p., è stato realizzato un virale. ‘The Lemonaire’ racconta le piccole e grandi traversie che affronta chi decide di mettersi in proprio. Con gli occhi di un bambino di sette anni.
Cliente Umpqua Bank
Prodotto Umpqua Small Business Lemonade Initiative
Agenzia Creature Seattle
Direttori Creativi Matt Peterson, Jim Haven
Art Director Lara Papadakis
Copywriter Justin Galvin
Broadcast Producer Karri McGough
Print Producer Amy Swanson
Account Executive Steve Hawley, Justyn Freeman
Designer Jonathan Harris
Casa di Produzione Teak
Regia Dave Laden
Direttore della Fotografia Cliff Traiman
Executive producer Greg Martinez
Line Producer Ynze Bijl
Radio Production Pure Audio
Engineer Scott Weiss
Editing House Teak
Editor Seagan Ngai
Producer Lisa Falvo
Music House Rumblefish
Artist Ming + FS
Song Wonderful Way
Sound Design Teak
Sound Designer Seagan Ngai
Audio Mix Teak
Mixer Seagan Ngai
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