Roberto Greco/Ogilvy&Mather: amo la reclame
14/04/2009
Lo spot soprattutto, ma anche la pagina stampa. Portando l’attenzione alle professionalità post idea che solo pochi sanno riconoscere. Perché è vero, oggi per fare un film basta una telecamera digitale. Ma è ‘Scorsese’ a fare la differenza. Così come basilari diventano in altri contesti il copy e l’art. E fatto che il nuovo pochi lo conoscano non significa che l’adv tradizionale tutti siano in grado di giudicarla. Roberto Greco, executive creative director Ogilvy&Mather al microfono di youmark. Aspettando che anche per la pubblicità arrivi l’ora italiana.
Annosa questione. Forse anche dolorosa, perché chiama in causa i diretti interessati, coloro che questo lavoro lo creano e che dovrebbero incidere, mentre ancora nessuno è riuscito a superare l’empasse. In una carrellata di Cannes che si susseguono, indicando il momento buono per tutti, ma non per noi. E nemmeno il prossimo sembra promettere bene. Con la magra consolazione che pure a livello internazionale sembra emergere qualche cosa che veramente brilla. Certo, sono da segnalare film come Monster, CareerBuilder.com, Sony Bravia, T Mobile, Orange. Ma nulla che sia nettamente sopra. Un ‘Gorilla’ della situazione, per mutare l’emblema del Festival 2008.
Entrando di diritto nella discussione sul cambiamento in atto. Per una comunicazione che rompe gli schemi, permettendo al brief di realizzarsi a partire da ovunque. Un evento, un flash mob, un sito. Abbracciando la completezza degli strumenti a disposizione, ma riportando l’attenzione alla qualità. Perché diventa troppo facile restare acritici di fronte al nuovo, sentendosi, invece, tutti esperti nel commentare la tradizione. Di un film, di una pagina tv. Con il rischio di dimenticare come oltre l’idea ci sia la professione. E come da lì in poi si riesca a fare la differenza. Recuperando l’art direction e il copywriting.
Al punto da invitare tutti a rivedere questi due film. Si tratta della campagna inglese Hovis. Il primo spot firmato oltre trent'anni anni fa da Ridley Scott, il secondo il suo recente proseguo di Ringan Ledwidge. Valgono più di mille parole.
guarda tutti i Nice to meet You
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|