Sei in: Youmark > Rubriche > Interviste
rss

Innovation Forum, free economy, cloud computing e competitività

26/03/2009

L’Innovazione passa attraverso nuovi modelli di trasparenza e di scambio di conoscenza che si impongono sulla rete. In parole povere, di internet non se ne può più fare a meno. Con il gap italiano a non doversi tanto riferire alla poca gente che usa il pc, quanto all’incapacità di usare l’informazione online e i nuovi servizi per migliorare i grandi sistemi. Dalla pubblica amministrazione al turismo. Anche se, per la prima volta, nel 2006/2007 la bilancia dei pagamenti tecnologici nostrana è in attivo, con l’export di know how, brevetti e conoscenza a battere l’import. Ma pur sempre a macchia di leopardo. 

Con regioni al top e regioni assenti. Mentre il federalismo che sembra passare diventa stimolo, premiando l’innovazione, il popolo della rete si fa scudo in difesa della libertà. Così, se in Cina viene oscurato youtube e in Gran Bretagna si vogliono schedare le identità su Facebook, da noi c’è chi si schiera a salvaguardia della cultura della rete. Ad esempio opponendosi al provvedimento che sottoporrebbe al ministero degli interni il controllo dei blog. 

In occasione della chiusura della quarta edizione dell’innovation Forum, al microfono di youmark Gabriella Cattaneo, research director competitiveness and innovation, IDC Government Insights, tira le fila delle evidenze più interessanti quest’anno emerse.

 

guarda tutte le Interviste


Giorno Settimana Mese