Pastore/Brand Portal: a presto la produzione di contenuti
16/03/2009
In questo mercato sembra navigarci bene. E non per ottimismo sbandierato, quanto per strategico adeguamento. Lasciando da parte velleità di determinazione e controllo a priori, allargando all’ascolto. Perché a scrivere le regole sono bravi tutti, ma applicarle ogni giorno, sul campo, è altra cosa. Anche in termini di integrazione. Ampliando la propria filiera secondo i servizi richiesti dai clienti. Credendo che a valere sia soprattutto il mercato. Con il prezzo da sempre equilibrio tra domanda e offerta. Mettendo sotto accusa l’overhead. Gianluca Pastore, amministratore delegato Brand Portal, al microfono di youmark.
Insomma, dal dire al fare… Nel senso che l’integrazione non è semplicemente organizzazione e organigramma. Facile formula e layout. E’ pratica quotidiana. Lavoro day by day, autodisciplina. Da esercitare tutti, contro le resistenze individuali. E per riuscirci, deve esistere una vera volontà, un vero business costruito attorno al pensiero.
Interpretando la filiera come risposta ai consumer needs. Abbracciando quanto va oltre la specificità del singolo cliente e investendo di conseguenza. In un proceso senza fine. Che nella definizione di una realtà dedicata alla produzione di contenuti vedrà a breve annunciare il prossimo lancio Brand Portal.
Contestando pure il ‘piagnisteo collettivo’ del prezzo. Perché padrone è sempre il mercato, in una logica di equilibrio tra domanda e offerta. E basta osservare come entrambe sono cambiate nel corso del tempo per capire come l’ora di voltare pagina sia giunta da un pezzo. Mettendo al centro il tema del valore, facendolo riconoscere al cliente, in senso di ricchezza e di qualità della filiera. Con la questione dell’overhead che diventa determinante. Perché, sempre più, a fare la differenza è la disponibilità di un profitto da reinvestire.
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