Lancia e A. Testa, campagna per la bellezza 'positiva'
20/02/2009
Lancia sarà presente alla settimana della Moda donna di Milano, dal 25 febbraio al 4 marzo prossimi, innanzitutto con una campagna di comunicazione e sensibilizzazione. Infatti , in collaborazione con l’Assessorato alla Salute del Comune di Milano, il brand si fa promotore di un modello positivo di bellezza, professionalità e salute attraverso la moda, appoggiando Asem (Associazione Servizi Moda) con il progetto Visto Moda/ Albo delle Modelle.
Il Visto Moda è una card rilasciata alle modelle e in generale a tutti gli operatori del settore, che ne attesta l’iscrizione all’Albo come professionisti e rappresenta il primo Codice Etico e di autoregolamentazione nel mondo della moda da un punto di vista della professionalità, della salute, della fiscalità e nel rispetto della legge sul Testo Unico.
La campagna, ideata dall’agenzia Armando Testa, vuole sottolineare ancora una volta i valori di riferimento Lancia: temperamento, differenza, bellezza, eleganza e il legame con il mondo fashion. Inoltre, grazie anche alla presenza dell’Aba (Associazione fondata da Fabiola De Clerque e impegnata nel campo della prevenzione, informazione e ricerca su anoressia, bulimia e disturbi alimentari), l’iniziativa vuole veicolare un messaggio chiaro su questi temi.
Da questi presupposti nasce una comunicazione pianificata a Milano sul circuito Cinema Opus, tv locali, metropolitana e affissione. La pianificazione parte dalla settimana della Moda milanese, e verrà prolungata fino a metà marzo in formato 15”. L’affissione sarà on air dal 27 febbraio.
Nel filmato, una serie di scatti in bianco e nero si alternano in modo sincopato e veloce, grazie anche alla musica di Flavio Ibba, alternando le foto delle modelle nude a quelle in cui indossano jeans e maglietta bianca. Lo spot si conclude con l’immagine che caratterizza anche l’affissione: le otto modelle ritratte in un nudo elegante. Il claim '100% Natural, 100% Fashion, 100% Salute' sottolinea che la vera bellezza nasce dalla salute, il vero glamour è la naturalezza. Ritroviamo fra le otto testimonial, Ana Tanic e Alessia Piovan, la prima protagonista della nuova campagna Ypsilon 2009, la seconda impegnata in questi giorni al fianco di Paolo Bonolis sul palco del Festival Sanremo.
Con la direzione creativa di Raffaele Balducci e di Dario Digeronimo, hanno lavorato l’art director Francesca Marrone e il copywriter Daniele Bona, mentre lo scatto fotografico è stato realizzato da Andrew Soule, il backstage da Vincenzo Patruno. La produzione video è a cura di Little Bull.
Per Assem, inoltre, Lancia mette a disposizione una flotta di 70 Lancia Ypsilon riservate ai trasferimenti delle modelle durante la settimana della Moda. Il primo esemplare della Serie Speciale di Lancia Ypsilon Versus - prodotta in edizione limitata a 1.000 esemplari e commercializzata a partire da marzo - sarà esposto su una pedana allestita in largo Croce Rossa, all’incrocio tra via Manzoni e via Montenapoleone. Due grandi schermi trasmetteranno immagini delle sfilate, dello spot e i dei backstage.
Un esemplare della Ypsilon Versus sarà Auto Ufficiale di Fashion Tv, che sarà così la prima rete tv a provarla e filmarla. La rete televisiva dedicata alla Moda ogni giorno sceglierà una top model e ne seguirà per 24 ore ogni singolo movimento a bordo della Limited Edition.
guarda tutte le News