Carta Bianca Awards, vincono in 5 per il nuovo che avanza
20/02/2009
Sono cinque le campagne premiate dai Carta Bianca Awards. L’evento Promocard - Adci, svoltosi a Milano, ha visto dunque salire sul podio tre proposte di creativi professionisti e due realizzate dagli studenti delle scuole di comunicazione.
Tra i giovani, Andrea Piovesana, Francesco Russo e Federica Lana Saraniti - Hdemia Milano - hanno sbaragliato la concorrenza. Con ‘Da consumarsi preferibilmente a tempo indeterminato’, infatti, si sono aggiudicati il Young Creative Prize, e con ‘Hostage’, il premio speciale, con iscrizione al prossimo Cannes. Tra i ‘noti’ spiccano ‘Google’ di Draftfcb, ‘In Italia a trent’anni non sei nessuno’, Leo Burnett, ed ‘Ex Voto’, Cayenne. Anticipando che per il 2010 il tema sarà ‘The Wall’.
I primi a salire sul palco sono stati gli studenti. ‘Da consumarsi preferibilmente a tempo indeterminato’, realizzata da Andrea Piovesana, Francesco Russo e Federica Lana Saraniti di Hdemia Milano, si è aggiudicata il Young Creative Prize, premio assegnato dalla community di MySpace.com che, attraverso il sito, ha espresso le proprie preferenze.
Riconoscimento speciale a 'Hostage' anch’essa di Andrea Piovesana, Francesco Russo e Federica Lana Saraniti. Oltre a diventare cartolina distribuita nel circuito milanese, la campagna verrà pure iscritta al prossimo Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes.
Tra i creativi professionisti, 'Google' di Anna Cairanti di Draftfcb ha meritato il Media Prize, assegnato da una giuria composta dai principali media di comunicazione. 'In Italia a trent’anni non sei nessuno' di Francesco Musso (art director) e Matteo Lazzarini (copywriter), sotto la direzione creativa di Enrico Dorizza e Sergio Rodriguez, per l’agenzia Leo Burnett Milano, si è aggiudicata il Creative Prize, decretato da una giuria composta da giornalisti e scrittori.
Tra cui Fabio Mello ideatore di generazioneblog.it, scrittore de 'L’Italia spiegata a mio nonno' e ora collaboratore Annozero; Eleonora Voltolina, giornalista fondatrice di repubblicadeglistagisti.blogspot.com; Antonio Incorvaia e Alessandro Rimassa creatori di generazione1000.com diventato un libro e un film in uscita a breve; Pulsatilla, autrice del libro 'La ballata delle prugne secche'; Michela Murgia, che nel 2006 ha pubblicato 'Il mondo deve sapere' da cui è stato tratto il film di Paolo Virzì 'Tutta la vita davanti'.
Infine, 'Ex voto', la campagna realizzata da Giorgio Tezza (art director), Evelin Loprete (copywriter) e Marco Marella (illustratore), sotto la direzione creativa di Stefano Tumiatti e Giandomenico Puglisi per l’agenzia Cayenne, ha vinto il Promocard Prize, assegnato dalla community di Promocard che ha espresso le proprie preferenze su promocard.it.
In quanto all’annuncio di ‘The Wall’ quale tema per il 2010, il senso sta nei 20 anni trascorsi dalla caduta del muro di Berlino e nei 30 dall’uscita dell’omonimo album dei Pink Floyd. Ma soprattutto, nel significato dei tempi attuali e del loro divenire, visto che oggi i muri che cadono e si ergono non sono solo architettonici.
guarda tutte le News