Sei in: Youmark > Rubriche > Case History


[vedi il film]

Riccardo Migliara, direttore artistico progetto 'Centomilano'
rss

Milano è in 'movimento'. Fino a marzo

18/02/2009

Al via da ieri l’ottava edizione di ‘Centomilano’, il progetto dei nuovi percorsi turistici cittadini che, partito due anni fa in sordina con la ‘Milano dei Poeti’, a oggi conta un elenco di ben 6.000 adepti, iscrittisi alla relativa mailing. Il tutto grazie all’eco del passaparola di cui l’esperienza dei partecipanti è stata capace. Così, con un aperitivo futurista al ristorante Savini, ieri si è inaugurata la nuova tappa, ‘La Milano del Movimento’ (qui sotto il programma completo, con tutti gli eventi, rigorosamente gratuiti). Un percorso alla scoperta della metropoli attraverso la sua vocazione sperimentatrice e creativa, omaggiando al centenario del Futurismo. Youmark ha intervistato Massimiliano Orsatti, assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità, mente del progetto, e Mario Riccardo Migliara, suo direttore artistico. Anticipandovi che ad aprile sarà la volta di un percorso dedicato al cinema. 

Sette gli appuntamenti del nuovo percorso. Dagli storici Caffè Zucca e ristorante Savini alla Galleria Vittorio Emanuele, che ospitò la famosa rissa futurista celebrata da Boccioni, sino all’Ippodromo di San Siro, con i cavalli ad esprimere l’estetica della forma e della velocità.

‘La Milano del Movimento’ apre ufficialmente i battenti questo giovedì alle 19, con vernissage al Centro d’Incisione Alzaia Naviglio Pavese e mostra fotografica, prolungata fino al 27 febbraio, con immagini dell’Archivio Civico che faranno rivivere la storia degli antichi trasporti meneghini. E si concluderà giovedì 5 marzo, alla Canottieri Milano, con vernissage e mostra fotografica, aperta sino al 12 marzo, sui momenti dello sport milanese, dal secolo scorso ad oggi.

Il programma dei sette eventi

Martedì 17 febbraio - ore 19 - Ristorante Savini - Galleria Vittorio Emanuele
Punto d’incontro di artisti letterati, scapigliati e futuristi, il ristorante Savini ospita la serata inaugurale della Milano del movimento. Lo storico locale milanese, dove già Tommaso Marinetti aveva organizzato un banchetto di cucina futurista, diventa il luogo deputato per una serata di musica, lettere e gastronomia futurista.

Giovedì 19 febbraio/27 febbraio 2009 - Centro Incisione
Alzaia Naviglio Grande, 66. Antichi trasporti , tram, carretti e brum del secolo scorso. Mostra aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19 escluso domenica e lunedì. Il trasporto inteso come emblema della velocità, anche mentale, marca tutta la storia dell’arte, della letteratura e della fotografia. Attraverso le foto dell’Archivio Civico, un tuffo in quegli antichi trasporti che hanno accompagnato Milano nella sua crescita: carrozze, omnibus, tram a cavallo ed elettrici. 
Ore 19.00 - Vernissage con spettacolo. Pianoforte: Matteo Carminati. Voce recitante: Valentina Ferrari. Un viaggio nei viaggi: brani e musiche composte e scritti tra treni, carrozze, omnibus e corse a cavallo.

Venerdì 27 febbraio - ore 21 - Palazzina Liberty Largo Marinai d’Italia, 1. Orchestra Filarmonica di Chiasso. Lo swing è un genere musicale jazz, nato negli anni ’20 in America, in piena crisi economica ed in pieno proibizionismo, come risposta al bisogno di novità anche in campo musicale.

Sabato 28 febbraio - ore 10.30 - Sala Conferenze della raccolta Bertarelli - Castello Sforzesco. Conferenza ‘Noi Futuristi vogliamo esaltare il movimento aggressivo, il passo di corsa’. Relatrice - Giovanna Ferrante

Domenica 1 marzo - ore 9.15/12 - Visita guidata una passeggiata alla scoperta del mondo delle corse dei cavalli in un ‘bianco villaggio’ tra parchi e scuderie, con Marco Righini. Galoppatoio - ingresso Tribuna Laterale. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni Tel. 02.795892.

Domenica 1 marzo - dalle ore 15 - Visite guidate. Partenza da Piazza Fontana. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni Tel. 02.795892 . Un visita guidata attraverso i luoghi futuristi su un tram addobbato per l’occasione e inframmezzata da estemporanei passeggeri improvviseranno monologhi sulla vecchia Milano. Avendo la possibilità di salire sul Tram in Movimento si vedrà la mostra di antichi mezzi di trasporto milanesi grazie alla concessione dei negativi dell’archivio Fotografico.

Giovedì 5 marzo - ore 19.00 - Canottieri Milano Vernissage 6 - 12 marzo apertura tutti i giorni dalle 10 alle 16. Canottieri Milano. Alzaia Naviglio Grande 160. Dinamismo e velocità, fisica e mentale, un momento di incontro e un percorso nella memoria di come i milanesi vivevano lo sport.

Tutti le iniziative sono a ingresso libero sino a esaurimento posti. Per informazioni: tel. 02.795892

 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese