Marco Benatti: siamo tornati al Medioevo
17/02/2009
E non lo dice come presidente FullSix, perché in quella veste ha deciso per il silenzio, almeno sino a fine anno, quando avrà riportato il sorriso sui conti societari. E’ semplicemente il suo giudizio. Che non intende essere abrasivo. Ma non si trattiene dal denunciare il provincialismo italiano nei confronti dell’estero, misto all’arroganza di entrare con esso in competizione. Tanto che guardando all’imminente summit Upa- AssoComunicazione si chiede il senso di guru internazionali a dialogare sulla nostra crisi. Quando all’appello manca un ministro, un rappresentante della pubblica amministrazione, dell’economia. Con il Libro Bianco di AssoComunicazione a restare sugli scaffali. E il tema del Roi a farsi motivo di ‘discordia’.
In effetti, si parla di comunicazione come investimento e non si fa riferimento al suo Roi? Un problema annoso. Di cui da anni si argomenta e a cui nessuno evidentemente vuole trovare soluzione. Quasi fosse più comodo discutere del sesso degli angeli, piuttosto che addentrarsi nel tema caldo della questione, nelle soluzioni che porterebbero effettivamente respiro al nostro sistema. Anche perché, se nel digitale la misurazione è dato acquisito, nel sistema della comunicazione analogica non ci si è nemmeno mai sforzati per affrontarla. Con editori, pubblicitari, clienti e associazioni a dirsi la verità a quattr’occhi, ma senza avere mai il coraggio di prendere il toro per le corna in pubblico.
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