Arriva 'Wall E', dall'11 in campagna integrata
05/02/2009
Partirà l’11 febbraio la campagna di marketing firmata Walt Disney Studios Home Entertainment in occasione dell’uscita del film 'Wall•E' in formato Disney Dvd e Blu-ray Disc disponibile a noleggio e in vendita.
La pianificazione media, curata da Carat, prevede la messa in onda di spot tv a più riprese su canali satellitari e Mediaset a taglio Kids e Adults per la durata di un mese. E’ prevista, inoltre, anche una campagna online della durata di 15 giorni dal lancio che coprirà i principali siti internet e portali italiani. La creatività della campagna è firmata Walt Disney Studios Home Entertainment, mentre gli adattamenti sono curati da Y2K.
Inoltre sono state sviluppate partnership istituzionali e diverse attività promozionali e di comarketing con Erp, De Rigo Lozza, San Benedetto e Ballarini. Con Erp (European Recycling Platform) è stata organizzata, sabato 14 febbraio, una giornata di raccolta rifiuti Raee (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) a Milano (Piazza Duca D’Aosta) e Roma (P.zza San Giovanni). Durante la giornata sarà possibile portare presso questi punti di raccolta le apparecchiature a fine vita.
Ballarini, con la sua nuova linea 'Green Home' e al correlato progetto di riforestazione, oltre al cartello da banco tematizzato alla distribuzione di promo card nei pdv specializzati e all’invio di una newsletter personalizzata ai clienti, ha creato una sezione riservata al sito Wall•E all’interno del proprio, realizzato un redazionale ad hoc per l’house organ dell'azienda e, infine, previsto l’uscita di publiredazionali dedicati su riviste di cucina e articoli per la casa.
Lozza ha personalizzato i suoi punti vendita con cartelli vetrina realizzati ad hoc, invito per i consumatori a partecipare al concorso Momenti Magici e a ritirare la miniguida con i consigli per un corretto uso della vista per i più piccoli. L’azienda ha creato anche una sezione dedicata nel suo sito con riferimento al concorso Momenti Magici e richiamo diretto al sito di Wall•E. Per finire una newsletter dedicata sarà inviata agli oltre 3.000 clienti registrati. Infine, San Benedetto tematizzerà 6 milioni di family pack e baby bottle di acqua minerale con l’immagine di Wall•E e realizzerà un Eco-ncorso con premi ad estrazione a tema.
Per il pdv sono tra l'altro previste attività specifiche per alcune insegne Mass Market e Consumer Electronics, con promozioni e gadget a tema legate all’acquisto del dvd. Sempre attivo poi il sito momentimagicidisney.it, dove il consumatore può partecipare all'estrazione di un Disney Dvd al giorno e lettori Blu-Ray Sony. A partire dall’8 febbraio sarà attivo anche sito dedicato (walledvd.it) per conoscere i protagonisti del film. Sviluppato anche un piano di attività di comunicazione rp dedicate al target media e consumer.
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