Marketing, la via per esistere è il cliente
04/07/2007
Il marketing integrato è l’unica visione possibile per sopravvivere negli attuali scenari competitivi. Il che significa ragionare l’intera organizzazione mettendo il cliente al centro. Non solo comunicazione, ma strategia. Lo dice a youmark Don E. Shultz, professore onorario alla Northwestern University di Chicago, e non solo.
La comunicazione integrata, da sola, non basta. Le aziende devono ripensarsi in termini di marketing integrato. Le cose, infatti, sono complementari, ma non uguali. La comunicazione è un di cui di scelte a monte. Occorre spostare l’attenzione dal prodotto al cliente.
Da dove si parte, qual è la prima cosa che un’organizzazione deve fare?
"Concentrarsi sul cliente, non sul prodotto. Sembra banale, ma in realtà nella maggior parte dei casi i processi vengono definiti in relazione al prodotto, non al suo potenziale acquirente".
Qual è la differenza e perché si deve puntare sul marketing integrato?
"La differenza è sostanziale, significa sovvertire le logiche, aprire un dialogo con il mercato. Perché il primo obiettivo è individuare, conoscere e capire il proprio interlocutore, così da organizzare di conseguenza le diverse leve del marketing, o meglio dell’intera azienda, dalla logistica alla distribuzione".
Compito non da poco, vista la difficoltà contemporanea di standardizzare il cliente in target. Come possono le aziende gestire l’attuale complessità?
"Non si ha più il cliente, ma un network di clienti. Diversi. Occorre investire in ricerca, per individuare chi sono e quali sono i diversi modi per entrare in contatto con tutti loro, in modo profittevole, avendo sempre presente il Roi".
Comunicazione, dunque?
"Comunicazione integrata, nel senso di consona alle abitudini media del pubblico di riferimento. Con la multimedialità a segnare le nuove direttive, tenendo conto che la tv oggi si guarda connettendosi al web e chiacchierando al cellulare".
C’è un’azienda particolarmente ‘illuminata’ da poter citare a esempio?
"Ibm. Ha brillantemente superato la crisi ripensando tutto sul cliente".
E in Italia?
"Non conosco le aziende del vostro Paese".
Dove si concentra maggiormente il suo lavoro oggi?
"In Sud america e Asia. Lì lo sviluppo viaggia a ritmi sostenuti e sono molti gli esempi di organizzazioni ‘consumer oriented’".
Chi è Don E. Schultz
Professore emerito della facoltà di 'Integrated Marketing Communications' alla Northwestern University - Chicago - (http://www.medill.northwestern.edu/medill/imc/) , oltre che presidente di Agora Inc, società di consulenza in marketing e comunicazione integrata. Don E. Schultz ha anche ricoperto il ruolo di senior vice president, management supervisor, Tracy-Locke Advertising and Public Relations, Dallas/New York/Columbus; BBA, Oklahoma; MA, PhD Stato del Michigan State. E’, inoltre, autore di diverse pubblicazioni, tra cui: ‘Integrated Marketing Communications’, ‘Communicating Globally’, ‘Strategic Brand Campaigns’, ‘Measuring Brand Communications’, ‘Raising the Corporate Umbrella’.
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