La stampa è finita nella rete
22/01/2009
O meglio l’informazione cartacea è stata per la prima volta battuta da quella online. E’ quanto emerge dall’ultima ricerca del Pew Research Center for the People & the Press, mostrando come ben il 40% degli americani intervistati oggi ricerchi notizie in rete, più di quanto faccia leggendo i quotidiani. Sia si tratti di news nazionali, che internazionali. Nel 2001 la percentuale era appena del 13%, contro il 45 della stampa e il 75% della tv. Che peraltro continua a mantenere il primato (70% delle preferenze). A soffrirne è anche la raccolta pubblicitaria. In tutti i sensi. Perché, entrate della tv a parte, quello che la stampa perde, internet non sa ancora recuperare. E il fatto non è certo allettante.
Soprattutto per chi vede nell’unione tra stampa e web la soluzione ai problemi della carta. Almeno commercialmente parlando. Ma stando così le cose, sembra che prima di poter recuperare gli investimenti lasciati sul piatto occorra saper ricreare un nuovo modello di business. E la soluzione non è ancora alla portata del mercato. Che ragiona con logiche incapaci di saper ‘sfruttare’ il nuovo che avanza. Tanto che per i giornali l’accorpamento potrebbe mostrare l’insidia del rischio di un saldo a pacchetto, che alla fine penalizzerebbe più del dovuto il comparto. Almeno per il momento.
Così, la rete vive una sorte di duplice destino. Da un l’altro si fa driver dell’informazione per tutti, richiamando a sé grosse fette del lettorato stampa, dall’altro non altrettanto riesce a fare con la pubblicità che lì transitava. Usando il tempo passato perché dettato dall’analisi dei numeri.
Un recente rapporto eMarketer, infatti, mostra il 2008 in calo del 16,4% a quota 37, 9 miliardi di dollari. La previsione resta ‘nera’ anche per il 2009, - 15,9%. E non ci sarà inversione di tendenza. Perlomeno sino al 2012, sebbene già dal 2010 le perdite saranno meno evidenti, -5,3, mostrando un progressivo decremento, con il 2012 a - 2,5%.
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