Petrone/Sisal: 2009 più difficile, preparando la gara per il ‘Gratta & Vinci’
13/01/2009
Il suo pezzo forte è il SuperEnalotto. Che nel 2008 ha conquistato il traguardo record dei 2 miliardi e 509 milioni di euro giocati (+29%). A breve annuncerà pure novità. Che spetterà la comunicazione sostenere. Avendo di recente Sisal chiuso le gare che hanno visto Carat aggiudicarsi il media e Grey la creatività. Come Emilio Petrone, amministratore delegato Sisal dallo scorso giugno, ha raccontato a youmark, ancora è presto per parlare con certezza di cifre, seppure l’ammontare del budget di comunicazione complessivamente stimato per il 2009 sembra doversi aggirare intorno ai 40 milioni di euro. Sicuramente per la maggior parte assorbiti da SuperEnalotto. Ma non solo. Forte è anche il credo sul pocker online, presidiato dallo scorso dicembre. Mentre ci si prepara per la gara ‘Gratta & Vinci’.
Tornando al poker online, le attese parlano di un mercato che per fine anno dovrebbe valere più di un miliardo di euro. Ma a Sisal non sono i business più ricchi a fare gola. Nell’ottica di continuare a proporre un’offerta diversificata, ai 6,6 miliardi del volume d’affari competono anche i 408 milioni della scommesse sportive, i 248 di quelle ippiche, il miliardo e 700 milioni delle slot e i 10 milioni di euro del Bingo, che per il 2009 vedrà l’attenzione focalizzarsi maggiormente nella sua declinazione online, più che retail. In preparazione, inoltre, la gara per la gestione della più grande lotteria istantanea, il ‘Gratta & Vinci’, che dovrebbe essere indetta entro la fine del primo semestre 2009.
Anno sicuramente più difficile del precedente (che per Sisal chiude con una crescita complessiva del 13%), ma da cui l’azienda ugualmente aspetta una crescita a doppia cifra. Intanto, proprio ieri, in occasione della prima conferenza stampa indetta dal neo amministratore delegato Emilio Petrone per presentare i risultati raggiunti e le strategie per il futuro, si annunciava anche l'imminente lancio di novità per il SuperEnalotto. L’azienda avrebbe svelato il tutto la sera stessa a Venezia, durante la convention cui hanno partecipato 750 top client. Attendiamo sviluppi.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
![]() |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
![]() |
8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
![]() |
9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
![]() |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
![]() |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
![]() |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
![]() |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
![]() |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
![]() ![]() |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
![]() |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
![]() |