Bravia in Motion. Ciak da record con Kakà. Due spot per il 2009
05/12/2008
Si è girato questa notte presso la Reggia di Venaria Reale in provincia di Torino. E youmark c'era. Protagonista non solo l'asso del calcio ma anche uno zootrope, ovvero una sorta di ruota che gira mostrando immagini che appaiono in movimento. E' il nuovo spot che in Italia sarà on air la prossima primavera. E non sarà il solo.
Un altro record per Sony, che per Bravia in Motion ha deciso di entrare nel Guinnes dei Primati. Costruendo uno zootrope, le cui origini risalgono al 1834, quando William Horner inventò un tamburo rotante che trasformava singole immagini statiche in un’unica immagine in movimento, realizzando una sorta di ruota della vita (dal greco zoe 'vita' e trope 'ruotare').
Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. E oggi Sony offre la tecnologia Motionflow, capace di creare immagini fluide tramite l’aggiunta di nuovi fotogrammi alle scene d'azione ( non a caso la scelta del tema del calcio, perché nel guardare una partita l'assenza di scatti, la fluidità delle sequenze, è ancora più immediatamente percepibile). Con una velocità di 200 fotogrammi al secondo, Motionflow 200Hz vuole essere lo zootrope del 21° secolo.
E così è stato creato il Bravia-drome: 10 mt di diametro, 10 tonnellate di peso, velocità di 44 km all'ora, ma può arrivare anche a 50. Creatività di Fallon, l'agenzia di 'Bouncy Balls' e 'Play do', che già hanno fatto storia.
Questa volta dietro la macchina da presa c'è Vernie Yeung, mentre Ben Scott è il set designer dell'agenzia. Il tutto prodotto dalla Rsa di Ridley Scott, coadiuvata da OrlandoFilm. Una campagna internazionale, con lo zootrope elemento centrale, anche dei soggetti stampa e delle azioni below. Facile da smontare e rimontare, infatti, sarà protagonista di eventi itineranti in giro per il mondo.
Lo spot sarà pronto per il prossimo gennaio, lasciando poi ai singoli paesi libertà circa la sua messa in onda. Che per l'Italia non potrà essere prima di aprile (pianificazione Omd), data in cui si chiude l'anno fiscale Sony, decretando il via alle attività del nuovo corso. Tra l'altro, sempre per quell'epoca, sarà anche in lancio la campagna per l'HD. Sempre con Kakà, ma di stampo più istituzionale, con la regia di Zhang Yimou, Leone d'Oro a Venezia con 'La storia di Qiu Ju' (1992) e 'Non uno di meno' (1999). Senza dimenticare i più recenti 'Hero', 'La foresta dei Pugnali Volanti' e 'La città proibita'.
Nell'attesa di tutto ciò, c'è già pronto un sito, anche in lingua italiana. Su motionflow.eu, infatti, si possono trovare news e aggiornamenti in tempo reale. Perché Bravia, si sa, da sempre pone molta attenzione al popolo della rete e anche questa volta non ha certo intenzione di smentirsi.
guarda tutte le Campagne