Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Osservatorio Fcp, stampa a -3,6%

03/12/2008

L'Osservatorio Stampa Fcp ha reso noti i dati relativi al periodo gennaio-ottobre 2008 raffrontati al gennaio-ottobre 2007. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato nel periodo gennaio-ottobre 2008 un andamento in flessione rispetto allo stesso periodo del 2007 (-3,6%). Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all’interno dei mezzi stampa rilevati.

I Quotidiani in generale hanno registrato una diminuzione di fatturato del -4% ed un incremento degli spazi del +4%, con una conseguente diminuzione del prezzo medio. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un -7,2% a fatturato ed un +4,3% a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un fatturato in diminuzione del -4,1%, mentre lo spazio è cresciuto del +4,6%. La tipologia Rubricata ha segnato un calo di fatturato del -1,7% e un aumento di spazio del +1,1%. La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto un +1,1% a fatturato ed un +4,1% a spazio.

I Quotidiani a pagamento hanno registrato un -4% a fatturato e un +4,1% a spazio. L’andamento delle diverse tipologie pubblicitarie è simile a quello dei quotidiani in generale. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (-4,5%) e in crescita a spazio (+2,7%). Diminuisce del 
-5,9% il fatturato della commerciale nazionale e del -1,1% quello della locale, mentre gli spazi crescono rispettivamente del (+4,8%) e del (+1,9%).

I Periodici in generale hanno registrato un fatturato in diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2007 (-3%) ed un calo degli spazi (-1,9%).  I Settimanali hanno ottenuto delle variazioni negative sia a fatturato (-4,4%) sia a spazio (-1%). Per i Mensili si registra una lieve diminuzione di fatturato del -0,8% e un calo degli spazi -1,9%. Le Altre Periodicità hanno riportato una flessione sia del fatturato 
(-7,6%) che dello spazio (-10,4%). 

In sintesi, per i Quotidiani si è registrata una crescita dei fatturati della pubblicità commerciale locale ed un calo di fatturato della commerciale nazionale. I Periodici hanno evidenziato un andamento negativo dei settimanali e quasi stazionario dei Mensili.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese