Gazzetta Run cambia, lo dice con McCann e Now Available
02/12/2008
Il movimento come forma di benessere, la corsa come stile di vita, il running come fenomeno sportivo di tendenza in continua espansione a livello nazionale ed internazionale. E’ il concetto che 'La Gazzetta dello Sport' promuove attraverso la terza edizione di Gazzetta Run, il circuito di corse su strada organizzato da Rcs Sport che per il 2009 si presenta in veste e formula completamente rinnovate.
Il 2009 per Gazzetta Run prevede infatti tappe da nord a sud dell’Italia per coinvolgere il maggior numero possibile di atleti e appassionati, un villaggio che accoglierà e coinvolgerà i visitatori in varie attività, visibilità degli sponsor, un palinsesto per scandire la giornata a ritmo di musica e intrattenimento. La gara avrà un’anima agonistica, con prove sui 10 km e sulla mezza maratona, ma anche un’anima non agonistica sulla distanza accessibile a tutti di 5 km
All’evento è dedicata una campagna che debutta domani su Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport, per poi essere pianificata sulle altre testate del gruppo Rcs e sui media di settore. La strategia di comunicazione che lancerà il nuovo circuito Gazzetta Run si articola in tre diverse fasi, per garantire la copertura di tutto il 2009 attraverso la veicolazione di alcuni messaggi chiave.
La prima fase è quella di appropriazione del territorio del running: attraverso una comunicazione teaser realizzata in forma di manifesto. L’obiettivo è di comunicare la propria visione del running e creare una condivisione con coloro che hanno deciso di praticare questa disciplina sportiva, aggregandoli e coinvolgendoli emotivamente.
Il manifesto, attraverso un testo inciso nella suola di una scarpa tecnica, vuole esprimere il significato della parola-chiave correre. E' stato realizzato da Alessandro Bavari, artista visivo che utilizza la tecnica della modellazione in 3d combinata alla lavorazione di elementi fotografici, ed è stato sviluppato da Sara Taschera, strategic planner di Now Available.
L'idea creativa è stata elaborata da McCann Erickson, nelle figure di Erick Loi (art director) e Francesca Paglierini (copywriter), sotto la direzione creativa di Gaetano Del Pizzo. Responsabili del coordinamento Silvia Sala e Marta Dallaglio (McCann Erickson).
Alla fase iniziale - che volutamente non rivela alcun dettaglio circa il circuito, invitando solo a visitare il sito per scoprire dettagli maggiori - seguirà una seconda fase orientata al lancio, di cui verranno illustrate le nuove modalità organizzative. La terza fase, pianificata a livello locale nelle città di tappa, sarà invece mirata a spingere i runner all’iscrizione e a coinvolgere l’intera città nelle numerose iniziative collaterali.
In quest’ottica di rinnovamento e nuovi obiettivi, è stato rivisto anche il logo della manifestazione, declinato sui temi della nuova campagna. Una scarpa da running che racchiude il mondo Gazzetta lascia un’impronta colorata.
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