E’ nata Audimovie
12/06/2007
In un periodo in cui la forza del dato sembra essere messa in discussione da termini quali engagement, coinvolgimento, partecipazione, la nascita di una nuova ‘audi’ potrebbe lasciare perplessi. Se non altro perché sembra riconfermare i numeri quali necessità del business. Parliamo di Audimovie
Anche il cinema ha la sua Audi. Attiva dal 10 giugno attraverso il sito www.audimovie.it, aggiornato settimanalmente, la nuova rilevazione conteggia le presenze nelle sale cinematografiche italiane e i dati socio demografici delle stesse, razionalizzando gli investimenti in un media che l’anno scorso è valso circa 26 milioni di euro e che nei primi mesi del 2007 sembra già mostrare una tendenza all’aumento.
Gli schieramenti
Schierate per Audimovie: da una parte Upa, Assap e Unicom, dall’altra Fcp, Associazione Cattolica Esercenti Cinema, Associazione Nazionale Esercenti Cinema e Associazione Nazionale Esercenti Multisala. A sostenerne i costi sono Sipra, Opus e la neonata Movie Media, concessionarie che insieme ‘rappresentano’ oltre il 56% del totale degli spettatori del cinema.
Oltre le quantità
Ma per riuscire a rispondere alle sempre più complesse e ampie esigenze dell’investitore pubblicitario, Audimovie sta progettando la fase di analisi qualitativa dello spettatore, attraverso una rilevazione sistematica e campionaria delle sue caratteristiche socio-demografiche. Puntando, soprattutto, sulle abitudini di frequenza al cinema.
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