Sei in: Youmark > Rubriche > Case History


[vedi il film]

Maria Luisa Averna, presidente Fratelli Averna


[vedi il film]

Luisa Polizzi Averna, direttore comunicazione Gruppo Averna


[vedi il film]

Luca Lucini, regista


[vedi il film]

Enrico Ruggeri
rss

Amaro Averna, il gusto pieno si ha solo in un film (qui in anteprima)

20/11/2008

Lo ha spiegato a youmark Luisa Polizzi Averna, direttore comunicazione Gruppo Averna. Perché per raccontare ‘il gusto pieno della vita’ servono musica, toni, immagini, colori, movimento, emozioni. Tanto che per Averna non esiste che il film. Per i suoi 140 anni, ieri a Milano, festeggiando, l’azienda ha presentato il packaging della bottiglia all’occasione dedicata e il nuovo spot Amaro Averna, on air dal prossimo 23 novembre, sino a fine 2008. 

Sempre a firma Saatchi & Saatchi, agenzia che segue l’azienda ormai da anni, su pianificazione Zenith Optimedia, scegliendo Mediaset, Rai, La Sette, Sky e cinema. Insomma, puntando quasi tutto sulla tv.
 
Sebbene il web affascini l’intero Gruppo. Da poco con Zed digital è stato rinnovato il sito e sono allo studio vie di partecipazione, nell’intento di raggiungere nuovi target. Senza mai tradire la tradizione. Di un’azienda familiare, che ieri ha presentato la sua quinta generazione, con la passione che da sempre contraddistingue la sua storia. 

Tanto che ‘il gusto pieno della vita’ persiste nel definire l’ottica comune. Un elogio alla qualità. Ma anche alla moderazione. Al bere con maturità. Non solo nel caso dell’amaro, per sua natura non prodotto da ‘sballo’, ma anche in riferimento alle altre referenze, dal liquore al limone alle grappe, alla sambuca. 

Investendo globalmente in comunicazione il 10% di un fatturato che ha raggiunto i 200 milioni e che nel 2008 chiude in pareggio rispetto all’anno precedente. Con Amaro Averna, Grappe di monovitigno Frattina, Gianduiotto e Cremino Pernigotti a rappresentarne le quote più rilevanti. Per un business ormai presente in ben 50 paesi del mondo.

Tornando al nuovo spot, infine, vale la pena di menzionare il copy Antonio Gigliotti, l’art Micaela Trani, la direzione creativa di Guido Cornara e Agostino Toscana. La musica a firma Francesco Vitaloni, su interpretazione di Enrico Ruggeri, per il quale è solo la seconda volta in pubblicità. La regia, infine, è di Luca Lucini (cdp Buddy Film), di cui è in uscita, per la precisione il 28 novembre, l’ultimo lungometraggio ‘Solo un padre’, tratto dal romanzo di Nick Earls ‘Perfect skin’ e prodotto da Cattleya.



 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese