Armenise/Arthur D Little: la domanda di ‘verde’ c’è, mancano i prodotti
28/10/2008
Lo dimostra la ricerca presentata ieri a Milano dalla D. Little. Il 30% degli italiani vuole o ha già acquistato verde nell’ultimo anno. In poche parole un pubblico che vale milioni di persone. Sensibilizzate dall’informazione sui temi della sostenibilità, ma ancora poco invogliate sul fronte del portafoglio. Perché se testa e cuore sono pronti, non altrettanto è l’offerta che dovrebbe stimolarne la spesa. Con le aziende poco inclini ad investire in vista di quanto sarà un futuro ma consistente mutamento. Massimo Marcello Armenise, director Arthur De Little, al microfono di youmark.
Anche in questo caso viene da tirare in ballo la borsa. Perché percependo i limiti delle logiche di breve, è lei a sedere sul banco degli imputati. Mettendo sotto accusa gli scarsi investimenti che le aziende dedicano allo sviluppo di prodotti verdi e sostenibili, quando invece sul fronte del consumatore la domanda esiste ed è già più che consistente. Il 30% della popolazione, almeno stando alle evidenze dell'ultimo lavoro D. Little ‘Alla ricerca di nuovi giacimenti di consumatori retail: dal Green Stakeholder al Green Consumer', che ha allo scopo intervistato un campione di mille individui rappresentativi.
Pur non mancando casi di eccellenza. Con l’Italia a brillare più dell’estero. Seppur lasciando inespresse opportunità più che allettanti. Dalla possibilità di fare della sostenibilità la via per recuperare la fiducia dei consumatori incrementandone gli acquisti, al suo utilizzo come strumento di fidelizzazione.
Il problema, dunque, non sta nella comunicazione, ma nel Dna delle aziende. Gli stessi italiani, infatti, si dicono sufficientemente informati in materia, ma non altrettanto soddisfatti quando la loro responsabilità potrebbe tradursi in comportamento attivo. Mancano i prodotti. E mentre loro alla sostenibilità ci credono, le aziende non dimostrano altrettanto. Al punto che sull’argomento hanno molto poco da dire.
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