Andrea Illy: sì alla comunicazione, ma spendendo più per fare
03/11/2008
Stakeholder company. In gerarchia di importanza, partendo dal vertice, consumatori, clienti, collaboratori, fornitori, comunità, azionisti. Anteponendo il mercato alla borsa. Almeno in ottica di breve. Guardando al lungo, infatti, i due interessi coincidono. Nella sinergica interazione di 3C, cuore, nel senso di passione che si traduce in clienti soddisfatti e fedeli, cash, linfa vitale per qualsiasi impresa, crescita. Vedendo nel profitto il mezzo per esistere, non il fine. Così che tutti trovino soddisfazione, grazie a una sostenibilità a tutto tondo. Economica, sociale, ambientale. Con la comunicazione a contare molto, ma mai più dei fatti. Andrea Illy, presidente e amministratore delegato IllyCaffé, al microfono di youmark.
La formula è una matrice. Con l’identità dei differenti stakeholder a farsi ascissa e le tre sostenibilità a definire l’ordinata. Creando 21 caselle di obiettivi da soddisfare. Dal rapporto qualità prezzo per il consumatore, all’attenzione ai margini realizzati dal cliente nel rivendere il prodotto, dalla qualità degli imballaggi alla longevità dei rapporti con i fornitori, alla competitività dei salari.
Vivendo la responsabilità come vantaggio competitivo. Soprattutto oggi, con la reputazione della marca a guidare il comportamento d’acquisto, arginando la qualità dei prodotti a scontata condizione sine qua non, in nome del bisogno di affinità elettive sul piano dei valori.
Valori espressi nei comportamenti delle aziende, che su questi sono giudicate dai consumatori. Attribuendo alla comunicazione un ruolo divulgatore rilevante, purché si spenda più per fare che per autocelebrarsi. Con quella Illy a focalizzarsi sui temi della cultura del caffè. Dalla degustazione all’esplorazione delle origini, soffermandosi sulla tipologia delle piante e sulle caratteristiche dei paesi produttori. Perché la conoscenza impatta sui consumi, sul grado di piacere e apprezzamento delle proposte, così come sul livello di professionalità e performance del servizio dei rivenditori. Riservando identica attenzione ai consumatori di tutto il mondo.
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