Sei in: Youmark > Rubriche > Trend


[vedi il film]

Milka Pogliani: andare a guardare il nuovo, oltre Cannes
rss

Sì al Méribel Ad Festival. Anche contro Cannes

23/10/2008

Un Festival da sostenere. Questo il parere dell’Art Directors Club, per voce del suo presidente Marco Cremona. Che al Mèribel sarà anche giurato della categoria film. Per quattro fondamentali motivi: la filosofia giovane, perché premia i brand, perché coinvolge i clienti e per dare peso a una community italiana fuori dai confini nazionali. A lui fa eco Milka Pogliani, chairman european creative council McCann Worldgroup, oltre che presidente Mena (Middle East Noth Africa), da tempo sostenitrice del bisogno di andare oltre Cannes. Entrambi, intervenuti alla conferenza di presentazione dell’edizione 2008 del Méribel, ieri a Milano. 

Ammettiamolo, finchè il nostro paese continuerà a parametrarsi solo con le sconfitte ricevute in costa azzurra, argomentando se la debacle dell’anno è più o meno scottante della precedente, sarà difficile andare oltre. Mentre è l’unica via da perseguire per uscire da un ghetto sempre più piccolo e chiuso. Sfruttando l’opportunità di creare una community nostrana oltre confine, sul mondo. Vedendo nell’occasione che Il Mèribel dà di confronto con le aziende un punto di forza

Salvezza dal rischio in cui cadono i principali festival di settore. Essere ego riferiti. Al punto che i creativi premiano se stessi, non i brand. Avendo capito che per vincere servono grandi visual e piccoli loghi e, dunque, creando messaggi ad hoc. Per il festival, non per il mercato. 

Senza dimenticare che il dialogo serve a far circolare consenso. Basilare per il business. Specie in un periodo come questo, in cui la crisi aumenta il gap tra le attese del cliente e quanto il creativo vorrebbe invece realizzare. Ecco perché piace l’idea di vedere nel festival la contestualizzazione di una sorta di master creativo per le aziende, verso una nuova consapevolezza, di maggior considerazione per creativi e premi. 

Non a caso, nell’edizione 2007 del Méribel una giuria mista decretò come film vincente il ‘Gorilla’.



 

guarda tutti i Trend


Giorno Settimana Mese