Sì al Méribel Ad Festival. Anche contro Cannes
23/10/2008
Un Festival da sostenere. Questo il parere dell’Art Directors Club, per voce del suo presidente Marco Cremona. Che al Mèribel sarà anche giurato della categoria film. Per quattro fondamentali motivi: la filosofia giovane, perché premia i brand, perché coinvolge i clienti e per dare peso a una community italiana fuori dai confini nazionali. A lui fa eco Milka Pogliani, chairman european creative council McCann Worldgroup, oltre che presidente Mena (Middle East Noth Africa), da tempo sostenitrice del bisogno di andare oltre Cannes. Entrambi, intervenuti alla conferenza di presentazione dell’edizione 2008 del Méribel, ieri a Milano.
Ammettiamolo, finchè il nostro paese continuerà a parametrarsi solo con le sconfitte ricevute in costa azzurra, argomentando se la debacle dell’anno è più o meno scottante della precedente, sarà difficile andare oltre. Mentre è l’unica via da perseguire per uscire da un ghetto sempre più piccolo e chiuso. Sfruttando l’opportunità di creare una community nostrana oltre confine, sul mondo. Vedendo nell’occasione che Il Mèribel dà di confronto con le aziende un punto di forza.
Salvezza dal rischio in cui cadono i principali festival di settore. Essere ego riferiti. Al punto che i creativi premiano se stessi, non i brand. Avendo capito che per vincere servono grandi visual e piccoli loghi e, dunque, creando messaggi ad hoc. Per il festival, non per il mercato.
Senza dimenticare che il dialogo serve a far circolare consenso. Basilare per il business. Specie in un periodo come questo, in cui la crisi aumenta il gap tra le attese del cliente e quanto il creativo vorrebbe invece realizzare. Ecco perché piace l’idea di vedere nel festival la contestualizzazione di una sorta di master creativo per le aziende, verso una nuova consapevolezza, di maggior considerazione per creativi e premi.
Non a caso, nell’edizione 2007 del Méribel una giuria mista decretò come film vincente il ‘Gorilla’.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |