Il diario di Alice, guerrilla di 'Gazzenda'
09/09/2008
Il diario di Alice sparso per le strade di Milano è stata un’azione di guerrilla marketing di Gazzenda 2009, l’agenda di Rcs Quotidiani disponibile in cartoleria e nella grande distribuzione. G-com è l'agenzia che si occupa di non conventional marketing che ha seguito il progetto.
Al progetto editoriale hanno partecipato Alice e il suo amico Gianluca, due ragazzi di un istituto superiore scientifico, che sono stati scelti dalla redazione di Gazzenda.it tra gli utenti del blog. Alice ha scelto e adattato i pezzi del suo diario per raccontarli sulle pagine di Gazzenda.
Il diario racconta episodi del precedente anno scolastico o semplicemente riflessioni che hanno come spunto la cronaca quotidiana e che raccontano il mondo dei giovani. Il diario è stato scompaginato e sparso in punti strategici di Milano (centro storico, metropolitane e stazioni ferroviarie, quartieri in prossimità di scuole superiori e punti di raduno di giovani) giovedi 4 settembre.
Dopo poche ore, in alcuni blog si è animata la discussione su chi fosse Alice, perché fosse stato distrutto il suo diario e perché le pagine fossero state distribuite per la città. Oggi sul blog di Gazzenda.it è stata svelata l’identità di Alice, una ragazza che ha da poco compiuto 18 anni e sta per cominciare l'ultimo anno del liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Bologna.
A supporto del lancio editoriale di Gazzenda una campagna realizzata da McCann Erikson e declinata a mezzo stampa, radio e tv. Testimonial della campagna è Pino dei Palazzi (Gianluca Kalabrugovic di Zelig), personaggio metropolitano che vive tra i palazzi di periferia. La campagna web è realizzata dall’agenzia Obweb.
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