Sei in: Youmark > Rubriche > Media


[vedi il film]


[vedi il film]

Federico Russo, conduttore, protagonista di 'Scalo 76 Cargo'


[vedi il film]

Francesco Facchinetti, conduttore radio e tv , protagonista di 'Scalo 76'


[vedi il film]

Mara Maionchi, produttore discografico, protagonista di ‘Scalo 76’
rss

Rai Due rischia e raddoppia la musica, per una generalista tematica

08/09/2008

Antonio Marano la sua scommessa la conosce bene. Invertire il trend che vede una Rai “per pensionati e per poveri”, puntando sui giovani. In senso lato intesi, ossia caratterizzati da un modo di vivere, non da un’età. E il collante è la musica. Puntando più che allo share al target, per una fruizione da community, che mutua le logiche del web. E una produzione al 100% home made. Come dimostra, il sabato, la seconda edizione di ‘Scalo 76’ e la novità della quotidiana ‘Scalo 76 Cargo’, al via dall’8 settembre, alle 14. Entrambe presentate lo scorso venerdì a Milano. 

Una visione da Antonio Marano sempre perseguita, quella della targetizzazione. Quale evoluzione darwiniana del mezzo televisivo. Nel sogno di segmentare i canali generalisti, dai film alla cultura, dal reality allo sport. Con l’ambizione di riconquistare i giovani, mettendo Rai Due in mano alla musica. 

Tanto che potrebbe sembrare la follia di un Don Chisciotte contro i mulini della rete, se la lucidità del Direttore non intervenisse a precisare la base empirica della sua scommessa. Così, seppur conscio di non potere dire ai giovani ‘spegnete la radio’ o ‘scollegate i pc’, è certo che molto dell’opera di riavvicinamento al piccolo schermo abbiano loro stessi pensato a realizzarla. 

Il perché sta nell’anomalo rapporto tra il numero delle telefonate e degli sms arrivati in diretta nelle diverse puntate della scorsa edizioni di 'X Factor' e i corrispondenti ascolti. Perché il dato dei primi avrebbe lasciato presagire valori ampiamente superiori all’effettivo, significando che qui il prodotto televisivo è stato trasformato dal suo stesso pubblico in community. 

Un ragionamento che sembra aver convinto anche la Sipra,
con cui Marano dice di essersi confrontato di recente. Il che non significa che i numeri non contino, anzi. Ma vanno ragionati in rapporto alla qualità del target. Se il riferimento sono giovani tra i 14 e i 18 anni anche 800.000 è un successo. Senza dimenticare che ‘Scalo 76’ e la nuova ‘Cargo’, perché così sarà amichevolmente chiamata la new entry quotidiana, puntano ad allargare il loro raggio d’azione. Oltre al milione e duecentomila amanti della musica. 

E la partita è in mano a Mara Maionchi e Francesco Facchinetti, entambi impegnati nella seconda edizione di ‘Scalo 76’ al via il 13 settembre. Tre ore di musica dal vivo, ma anche ospiti di diversa estrazione, storie di giovani in diretta e talk di approfondimento su temi di attualità, cinema, teatro, tv. Con la novità di ‘X Factor Contest’, una sorta di seconda possibilità per gli eliminati della scorsa edizione di 'X Factor', che potranno rimettersi in gioco. 

Ma non solo. Come anticipato, infatti, a supportare lo sforzo di tematizzazione sono anche Federico Russo e Chiara Tortorella, protagonisti della nuova ‘Cargo’. Quaranta minuti quotidiani arricchiti dagli incontri ‘faccia a faccia’ di Paola Maugeri, da ospiti musicali, i primi saranno Giusy Ferreri e Caparezza, da rubriche e approfondimenti. Da un tour. E nel cassetto c’è la realizzazione di un ‘festival bar’ a firma Rai Due.

 

guarda tutte le notizie Media


Giorno Settimana Mese