Giaquinta/Universal McCann: dal primo agosto direttore generale
04/09/2008
Una carriera folgorante. In soli dieci mesi, da direttore della Unit Media Alessandra Giaquinta è oggi direttore generale Universal McCann Italia. Inevitabile si senta in luna di miele, anche se, come racconta a youmark, è convinta che la routine non spezzerà l’incantesimo. Perché qui la relazione è tutto. E perché sente realizzati i due grandi obiettivi posti. Qualitativo, in termini di coesione e passione della squadra, quantitativo, nel senso dei numeri. Di cui new business come Upim e Edison sono forieri, assieme al panel delle piccole medie imprese in portafoglio, con hot altri 2-3 new business.
Dovendole riassumere, le cose che più le piacciono sono la vicinanza con l’agenzia creativa e la trasparenza, nel senso di onestà, sino alla brutalità. La prima perché è prolifera di idee e stimolo per dare il meglio, assieme, anche con il cliente. Così che il centro media non sia solo consulente strategico, ma anche creativo.
La seconda si traduce essenzialmente nella bontà delle relazioni. Trasparenza e onestà, dunque, non solo in senso economico, ma anche di rapporti, con clienti che percepiscono il valore di un consulente capace di opporsi a quello in cui non crede. E il merito lo dà alla fortuna, alle capacità, all’immediata e spontanea affinità con le persone fisiche che rappresentano il cliente in azienda.
Felice soprattutto di sentire realizzato l’obiettivo qualitativo postasi. Quello di voltare pagina, superando le vicissitudini passate, la perdita di alcuni clienti internazionali, in nome di una squadra rinvigorita, motivata, con una rinnovata passione. E pure relativamente a quello economico si dice a suo agio, nonostante le ambiziose mire dettate dal’internazionale.
Guardando al mercato, poi, non rinnega la crisi. Ne è prova la scarsa voglia di sperimentare delle aziende. Sulla carta, infatti, l’unconventional piace, ma nella pratica si vuole andare dritti al sodo. E tra tutti è ancora la tv che vince, perché mezzo generalista per eccellenza, con la maggiore elasticità sulle vendite. Anche se da sola non riesce più a bastare.
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