Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Nasce 'Torino Strategica' per progettare la città del futuro

13/06/2012

Nasce 'Torino Strategica', cabina di regia in cui elaborare il futuro di Torino e della sua area metropolitana, un luogo di riflessione,elaborazione e progettazione che individui obiettivi, strumenti e tappe dello sviluppo della città. E la proietti in orizzonti nazionali e internazionali vasti. 

Torino Strategica - che ha svolto ieri la sua Assemblea costitutiva con la presenza di tutti i soci - sarà presieduta dal Sindaco di Torino, Piero Fassino. Direttore esecutivo sarà Anna Prat, 42 anni, esperta di pianificazione strategica con esperienza internazionale. Valentino Castellani assumerà la guida di vice presidente. Con una call pubblica verrà selezionata una squadra di giovani operatori nei diversi campi che costituirà la task force operativa.

Da subito Torino Strategica avvierà il coinvolgimento attivo dei soci e degli attori locali: le municipalità dell’area metropolitana, gli enti pubblici e le aziende partecipate, le rappresentanze del mondo economico e del lavoro, le fondazioni bancarie, le università, imprese private e organizzazioni del settore non profit, il mondo della conoscenza e delle cultura. Si confronterà anche con le strategie urbane e metropolitane di altre città italiane e europee, coinvolgendo esperti internazionali. Questo lavoro porterà a definire un programma d’azione che - attraverso seminari e workshop - verrà presentato in una prima assemblea in autunno.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese