Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Il Sole 24 ORE presenta la collana ‘Architettura contemporanea’. Di Red Cell la campagna

23/05/2012

Dal 25 maggio prossimo, Il Sole 24 ORE presenta in edicola la collana ‘Architettura contemporanea’, dieci monografie dedicate all’architettura contemporanea in diversi paesi del mondo su un arco cronologico compreso tra il secondo dopoguerra e oggi, in edicola ogni venerdì. Inaugurano la collana gli Stati Uniti, con focus sui gioielli architettonici della West Coast.

La collana, diretta da Giovanni Leoni, offre una divulgazione destinata a chiunque sia interessato a conoscere l’architettura, sia esso studente, professionista o semplicemente appassionato, offrendo informazioni di base e un orientamento per eventuali approfondimenti. In ogni numero un esperto racconterà come è cambiato il volto di ciascuno dei paesi scelti per l’opera (Brasile, Giappone, Sud Africa, Stati Uniti, Olanda, Finlandia).

Ogni volume apre con una introduzione. Il saggio avrà il compito di riassumere le vicende architettoniche dell’area geografica in oggetto, dal dopoguerra sino alle più recenti linee di ricerca. Nelle pagine successive il volume presenterà una selezione, curata dall’autore, di opere rappresentative della ricerca architettonica degli ultimi decenni, ogni edificio sarà introdotto da una breve scheda descrittiva e corredato da un’immagine di grande formato e disegni al tratto. La seconda uscita, prevista per venerdì primo giugno, sarà invece dedicata al Brasile, con un excursus che parte dagli anni Cinquanta fino ai nostri giorni. 

I volumi saranno in edicola ogni venerdì a 12.90 euro oltre al prezzo del quotidiano. Il piano dell’opera è disponibile online. La campagna a sostegno del lancio è realizzata da Red Cell e pianificata sui mezzi del Gruppo 24 ORE e riviste di settore.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese