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La Città ha Bisogno di Eroi. Ceres C’è con Bright.ly/Bcube

16/04/2012

Dopo l’apparizione del trailer sul web, e dopo un’anteprima di cinque giorni dedicata ai fan di Facebook, da ieri è arrivato in tv il nuovo spot Ceres punto culminante della campagna sviluppata dal pool Bright.ly / Bcube. 

Il team, nell’anno di lavoro passato dall’assegnazione della gara, ha ridisegnato da zero l’universo Ceres, senza abbandonare il riferimento a fumetti e cartoon - una costante che ha accompagnato il brand negli ultimi 15 anni - ma aggiornando stile e contenuti per renderli più contemporanei e adatti a raccontare gli 'Eroi senza Gloria' che saranno protagonisti del nuovo mondo Ceres.

La tecnica di animazione utilizzata per la realizzazione dello spot è la rotoscopia, un trattamento antico che oggi, grazie alla tecnologia, si è evoluto ed è stato reso celebre dal film 'A Scanner Darkly'. In pratica, lo spot è stato girato in modo tradizionale e successivamente ogni singolo frame è stato ridisegnato e ricolorato 'a mano'. La rotoscopia consente di unire il realismo di un film tradizionale e le potenzialità del cartone animato. Al centro della storia, i quatto Eroi Senza Gloria: il Bello e Bastardo, il Genio, Miss Inferno e Il Re dello Scherzo. Personaggi costruiti seguendo le regole del cinema di animazione, incrociate con le caratteristiche ricorrenti delle compagnie di ragazzi che escono la sera a bersi una birra. Non a caso che gli 'Ispiratori Ufficiali' dei quattro eroi sono stati scelti con una campagna di recruiting online che  tra novembre e gennaio.

Nello spot, i quattro eroi fanno irruzione in un locale sul tetto di un grattacielo, un luogo in cui, come dice un’insegna luminosa, 'Ceres Non C’è'. Il locale è popolato da strane creature. Sono gli antagonisti che raffigurano l’opposto dei valori in cui si identifica il brand. Grazie alle loro personalità, gli eroi - ciascuno dei quali rappresenta un diverso aspetto del carattere del brand - riusciranno a salvare gli antagonisti da se stessi e a diffondere un divertimento sano ed energetico a cui brindare con Ceres. Il tutto accompagnato da un brano musicale che segue, anche nel testo, lo svolgersi dell’azione. Chiude il claim 'La Città ha Bisogno di Eroi. Ceres C’è'. Il commercial andrà in onda nella versione da 60", in due differenti tagli da 30" e in un taglio a 15".

Alla campagna ha lavorato un team con a capo Francesco Bozza (direttore creativo esecutivo di Bcube) e da Francesco Giromini (fondatore di Bright.ly) composto da Sergio Spaccavento (direttore creativo associato) e Andrea Stanich (head of copy), coadiuvati dall’art Alessandro Sciarpelletti e dalla copy Silvia Savoia. Responsabili del contatto, l’account director Edi Borrelli e l’account executive Giorgia Benetti. 

Sul sito ceres.com, completamente rinnovato dal team di Bright.ly, (Marco Gianstefani, direttore creativo esecutivo, Agnese Ruta, direttore creativo e Roberto Dalsant, community manager) sarà possibile conoscere meglio i personaggi guardando i quattro video dedicati a ciascun eroe e leggendo le descrizioni degli antagonisti. Inoltre, un altro filmato svela tutti i segreti del making of. 

La regia è stata affidata a Dario Piana con la sua Pianafilm. una scelta dettata anche dal passato di fumettista del regista. Buf, a Parigi, ha seguito la post produzione. La musica è di Bobo Marcucci.

 

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