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Il Ministero dell’Economia e delle Finanze lancia il nuovo BTP Italia. Campagna di Y&R Brands Roma

07/03/2012

Parte oggi la campagna di comunicazione integrata per il lancio del nuovo BTP Italia, primo Titolo di Stato quadriennale indicizzato al tasso di inflazione italiana ed acquistabile via web. Il Dipartimento del Tesoro ha deciso di sviluppare una campagna di comunicazione per informare i cittadini italiani sull’emissione dei nuovi Titoli di Stato e ha scelto Y&R Brands Roma per lo sviluppo della creatività. 

A presentarlo ieri a Roma il Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze, professor Vittorio Grilli. BTP Italia è il primo titolo di Stato indicizzato all'inflazione italiana, con cedole semestrali e durata quadriennale, pensato soprattutto per le esigenze dei risparmiatori e degli investitori retail. Il nuovo titolo fornisce all'investitore una protezione contro l'aumento del livello dei prezzi italiani, con cedole pagate semestrali che offrono un tasso reale annuo minimo garantito collegato all'indice Istat dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati (Foi).

I BTP Italia si possono sottoscrivere direttamente online attraverso qualsiasi sistema di home banking dove è attiva la funzione di trading, grazie all'accordo con Borsa Italiana - London Stock Exchange Group - che renderà disponibile questa nuova tipologia di titoli sulla piattaforma elettronica Mot.

In alternativa, come per tutti gli altri titoli di Stato, ci si può rivolgere allo sportello della banca in cui si detiene un conto titoli. La durata è quadriennale e, per chi acquista all'emissione e detiene il titolo fino a scadenza è previsto anche un Premio fedeltà del 4xMille lordo. Il taglio minimo sottoscrivibile è di 1.000 euro e se ne possono sottoscrivere multipli senza limitazioni. In caso di deflazione, le cedole vengono comunque calcolate sul capitale nominale investito, quindi con una protezione estesa non solo alla quota capitale, ma anche agli interessi. La prima emissione avverrà dal 19 al 22 marzo 2012.

Alla base della comunicazione, un classico salvadanaio rivisitato con una porta Usb, che integra la fessura tradizionale dove inserire la moneta. Un modo per comunicare l’innovazione dell’accesso al risparmio garantito, sia tramite la banca tradizionale che online. I mezzi coinvolti sono tv e radio con la pianificazione di spot da 30" on air sulle emittenti Rai e il web con banner e video spot.

Casa di produzione Real Life, regia Andrea Linke, fotografo stampa Federico Oddone.  Per Y&R Brands Roma, direttore clienti Matteo Rolfo, senior account Marina Faccioli Pintozzi, producer Nicola Morino, direzione creativa Alessandro Canale, art Daniele Del Nero, copy Alessandro Diotallevi.


 

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