Sei in: Youmark > Rubriche > Ricerche
Social, search ed e-commerce - CCS by Aegis Media
rss

Analisi Aegis Media/Social, search ed e-commerce: i volani dell’internet in mobilità

05/03/2012

La forte crescita dei social network, con oltre 16 milioni di fruitori, è da considerarsi fattore di accelerazione del mobile internet. La categoria risulta al primo posto tra le principali attività svolte su mobile.

Per la fruizione di internet via mobile si prevede uno sviluppo sempre più importante, con una crescita stimata nel 2015 di oltre il 70% sugli utenti online in mobilità (36% pen. sulla popolazione, 23% nel 2011). E si sa, l’Italia è tra i paesi con la più alta penetrazione di mobile e smartphone, questi ultimi al 50% sulla popolazione mobile.

La ricerca proprietaria CCS-Consumer Connections System di Aegis è in grado di delinare profili, fruizioni e comportamenti degli users/owners di diversi device - mobile, smartphone e tablet - evidenziandone le differenze in termini di approccio alla tecnologia e contenuti ricercati.

I mobile owners (38.187 mio) risultano trasversali rispetto alla popolazione italiana. Sono principalmente sposati e vivono al nord ovest/sud e isole (rispettivamente il 26 e il 35% sulla popolazione di riferimento). Gli user di smartphone invece sono prevalentemente maschi (61.2%), 18-34enni concentrati. La differenza rispetto a chi utilizza un tablet come device è relativa all’età, questi ultimi risultano maggiormente concentrati tra i 25-44 anni.

Per quanto riguarda il mobile, interessante risulta lo studio effettuato tramite CCS di Aegis sui più giovani. I 18-24enni (5.205 mio, il 15% dei mobile owners di CCS) lo ritengono uno strumento vitale, (“I feel lost without my mobile phone”, index 122 - “My mobile phone is an important part of my social life”, index 129).

Anche l’aspetto advertising è rilevante: il 25% dei giovani adulti dichiara di ricevere con piacere messaggi pubblicitari su prodotti o servizi di loro interesse (“Like to receive ads on things I'm interested in on my mobile”, index 115) e anche altre survey internazionali hanno sottolineato come l’adv su mobile si faccia notare e risulti impattante.

L’accesso a internet via mobile è utile per imparare cose nuove. I giovani adulti (18-24 anni) hanno però un approccio diverso al device. Navigano su internet per riempire il proprio tempo libero cercando di rimanere aggiornati sulle ultime notizie/informazioni e gossip.

Ma non è sempre vero che il device differenzia la fruizione in base ai target analizzati. Nell’area del consumo internet mobile alcuni contenuti trainano comunque l’utilizzo stesso. Il search risulta la terza attività svolta dai giovani adulti 18-24enni (33% pen. sulla popolazione CCS) e la seconda nelle top five degli adulti over 45 (17% pen.) risultando, in termini di contenuto ricercato da questo target, perfino prima della categoria 'News'.

Un’altra attività in forte sviluppo per accedere ad internet in mobilità è l’internet e-commerce che riserva e riserverà interessanti svolte per l’industry pubblicitaria. Tra le top ten activity infatti si trovano voci come 'acquisto di prodotti e servizi via internet', prima attività svolta sia per gli adulti 18-44 utilizzatori di tablet sia per gli adulti 18-44 utilizzatori di smartphone; 'aste su e-bay', terza attività per i tablettiani e seconda per gli smartphoniani; 'prenotazioni di viaggi /accomodation', 27% tablet e 21% smartphone user.

È utile comunque sottolineare che gli utilizzatori di smartphone e tablet hanno un diverso approccio al device ed all’utilizzo di internet. Rispetto agli smartphoniani, gli utilizzatori di tablet risultano più trend setter e convinti che il loro device permetta di mantenere un certo status all’interno del gruppo di riferimento (“Carrying the right mobile enhances my image among my friend”, index 118).

Questo richiede anche una continua ricerca per avere gli ultimi up-grade su software e contenuti, elementi che rendono questo target particolarmente attento e interessato a ricevere continui aggiornamenti in termini di informazioni/news (“To keep up to date with news/info/ gossip”, index 118), ma anche advertising (“Like to receive ads on things I'm interested in on my device”, index 116), sui temi affini al loro lifestyle. 

Commento a cura di Aegis Media

 

guarda tutte le Ricerche


Giorno Settimana Mese