Sei in: Youmark > Rubriche > Nice to meet You
rss

MS&L Group: nel web non basta monitorare. Nasce ‘Catch’, perché il valore è nel contesto

13/06/2011

Per esteso, Clear access to conversational high complexity, un nuovo strumento esclusivo e proprietario, messo a punto per capire posizionamento e percezione di un brand (ma anche di un tema, partito politico e altro ancora) analizzando cosa in merito si dice in rete, spontaneamente. La novità, infatti, è che non si tratta solo di monitorare per ottenere dati quantitativi, quanto di conoscere il contesto in cui le conversazioni vengono generate. Insomma, si finisce per analizzare un numero incredibile di conversazioni, almeno 10.000 per caso, addirittura 30.000. Potendo ampliare la visione, indagando rispetto ai valori di cui le marche sono portatrici e agli abiti in cui i valori medesimi trovano espressione. 

Così, ad esempio, è già stata sviluppata la ricerca ‘La felicità e i brand’, evidenziando come le persone parlino di felicità in rete in ambiti diversi, dallo sport alla socialità, dall’amore alla passione, dalla famiglia alla leggerezza, e ricordando quanto esprima valori più vicini alla loro idea di felicità. Da qui la realizzazione di una mappa a seconda di che tipo di felicità le marche evocano. Quotidiana (vedi il make up), mitologica e aspirazionale, pratica ed essenziale (vedi telco) o ancora legata alle coccole dell’infanzia (lo fanno i brand di dolci, di prodotti per l’infanzia). 

Presentata venerdì scorso a Milano, ‘Catch’ rappresenta un ulteriore traguardo dell’offerta di servizi al mercato. Il nuovo MS&L Group, nato nel febbraio 2010 dall’unione di MS&L Italia, Publicis Consultants e Carré Noir, prosegue, così, nella strategia dell’approfondimento di aree tematiche sempre più cross. Dalle relazioni pubbliche al digitale, dal design agli eventi, rafforzando quello che è oggi il nuovo posizionamento che il comparto dovrebbe occupare all’interno della larga torta della comunicazione: ‘trusted advisors and creative story tellers for the conversation’

In una visione contemporanea di rp che, nell’annullamento del confine tra marketing e comunicazione corporate (ma spesso anche tra nazionale e internazionale), invadono a tutto tondo, dovendo disegnare ogni rapporto tra le aziende e i diversi pubblici di riferimento. Non monologhi, ma dialoghi. 

Un credo che mostra già i suoi frutti, con una crescita pari all’8% e la meglio in gare di rilievo. Da Chicco Artsana (l’azienda ha riconfermato di voler proseguire nel rapporto pluriennale con l’agenzia) al pitch per l’internazionale di Manfrotto, da Federvini a Coca-cola HBC

Al microfono di youmark Daniela Canegallo e Germano Calvi, rispettivamente ceo e strategist MS&L Group.

 

guarda tutti i Nice to meet You


Giorno Settimana Mese