Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Parte ‘PA in Cammino’, viaggio alla scoperta dell’innovazione nella pubblica amministrazione

14/04/2011

E’ stata presentata ieri la prima edizione di PA in Cammino, progetto ideato e promosso da Fondazione Milano, in collaborazione con Forum PA. Sponsor dell’iniziativa Fastweb, Fujitsu, Italtel e Microsoft. L’iniziativa si propone di raccontare la trasformazione della pubblica amministrazione, rappresentandola metaforicamente attraverso un viaggio a piedi lungo la penisola. La modernizzazione è un obiettivo strategico per il Sistema Paese e si alimenta dei progetti sviluppati a livello locale dai singoli enti e territori. Da qui l’importanza del ‘fare rete’, tema centrale dell’edizione 2011 del Forum Pa (Nuova Fiera di Roma, 9-12 maggio 2011).

Il viaggio partirà da Milano il prossimo 26 aprile. Due camminatori professionisti de Il Movimento Lento raggiungeranno a piedi Parma, Bologna, Firenze e Pisa raccontando l’esperienza di alcune amministrazioni locali che, grazie all’impiego delle nuove tecnologie, sono riuscite a innovare i propri processi, nonché i servizi offerti a cittadini e imprese. Sarà possibile seguire online il percorso grazie alla partnership con la piattaforma di social networking ThinkTag Smart. Inoltre, le Pa locali non toccate dal cammino, potranno segnalare le proprie eccellenze per costruire una mappa virtuale della pubblica amministrazione innovativa nel nostro paese.

La prima tappa del cammino sarà il 27 aprile presso il Comune di Parma che organizzerà, con il contributo di Italtel, un evento aperto alla cittadinanza sul tema dell’innovazione legata alla sicurezza. Il 29 aprile coinvolgerà invece la Provincia di Bologna che, insieme a Fujitsu, ha attivato un progetto di virtualizzazione delle postazioni desktop dei propri dipendenti. A Firenze, il 2 maggio farà tappa all’Ospedale Pediatrico Meyer, che ha recentemente adottato un sistema di comunicazione integrata basato sulla tecnologia Microsoft.

Infine, il 6 maggio, i camminatori arriveranno presso il Comune di Pisa dove, in collaborazione con Fastweb e nel contesto dell’Internet Festival, saranno presentati i progetto di e-government realizzato dal comune e sarà previsto anche un intervento anche il Cnr. Il viaggio si concluderà a Roma il 9 maggio dove, in occasione dell’inaugurazione del Forum, i risultati dell’intero progetto verranno discussi durante il convegno ‘PA in Cammino: viaggio nella pubblica amministrazione che innova’.

Aziende e amministrazioni pubbliche si confronteranno sul tema dell’innovazione grazie agli spunti che emergeranno dall’indagine ‘Digitalizzazione e PA. Il punto di vista dei cittadini’, presentata dalla società di ricerche di mercato Lorien Consulting. Partner del progetto anche Burson-Marsteller che curerà tutte le attività di comunicazione esterna.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese