Sei in: Youmark > Rubriche > Hot Point
Massimo Guastini
Il Manifesto Deontologico Adci
rss

Ecco il Manifesto Adci per una pubblicità etica. Al via una campagna di sensibilizzazione

04/04/2011

Oggi Massimo Guastini, neo-presidente dell'Art Directors Club Italiano, e Annamaria Testa, rientrata da poco in associazione, presentano a Roma il Manifesto Deontologico Adci in occasione del convegno 'Il consumo dell'immagine della donna'. Il manifesto è stato scritto da Pasquale Barbella, Massimo Guastini, Maurizio Ratti e Annamaria Testa e visto dai past president Adci Fritz Tschirren, Gavino Sanna, Aldo Biasi, Franco Moretti, Milka Pogliani, Lele Panzeri, Maurizio Sala e Marco Cremona. Sette i princìpi invocati a cui fare riferimento: onestà, bellezza, appropriatezza, rispetto, corretezza, intelligenza e pudore.

All'incontro interverranno, tra gli altri, Emma Bonino (Senato), Linda Laura Sabbadini (Istat), Vincenzo Giuggino (Iap), Teresa Petrangolini (Cittadinanzattiva), Rosario Trefiletti (Federconsumatori) e Cristina Molinari (Pari o Dispare). E' stata anche invitata il Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna.

Il Manifesto vuole rappresentare una prima dimostrazione, pubblica, dell’impegno che l’Adci è pronto ad assumersi al fianco delle istituzioni per promuovere un cambiamento positivo nella comunicazione pubblicitaria. Oltre a dare diffusione al Manifesto Deontologico, l’Adci realizzerà una campagna di sensibilizzazione sull'argomento 'rispetto della dignità della donna in pubblicità'.

Current Tv ha già promesso spazi gratuiti
. Il canale 130 di Sky ha infatti assicurato passaggi televisivi e una partecipazione attiva alla conversation online. L’Adci ci tiene però a ricordare che in un’ora media di trasmissioni televisive ci sono quasi 50 minuti non occupati dalla pubblicità. Ed è auspicabile, quindi, che assunzioni di responsabilità arrivino anche da chi determina i palinsesti.

 

guarda tutti gli Hot Point


Giorno Settimana Mese