Sei in: Youmark > Rubriche > Tools
rss

Per Assorel serve cultura. A livello nazionale. Anche contro i ‘furbetti’ dell’integrato

02/03/2011

Il che non significa puntare il dito contro la comunicazione olistica, ma certamente difendere la professionalità delle relazioni esterne in tale ambito, sì. Sapendo controbattere la qualità certificata all’improvvisazione di quanti delle rp hanno sentito il bisogno quale strumento per completare la loro proposta di business. Ma non solo. Perché tutto il mercato ha bisogno di cultura, puntando all’estensione territoriale dell’azione ‘fertilizzante’ (il 70% del business lo fa Milano, il 20% Roma), cercando di arginare la storica distribuzione a macchia di leopardo, con il sud completamente penalizzato e assente. Soprattutto oggi, forti di una crescita del comparto che si attesta nell’ordine del 4-6% (non sono ancora stati ufficializzati i dati 2010), di fenomeni come il digital e di eventi come l’Expo.

Al microfono di youmark Beppe Facchetti, presidente Assorel, intervistato, ieri a Milano, in occasione della presentazione della quarta edizione di Assorel Academy. Che quest’anno vedrà impegnati, da marzo a novembre (primo appuntamento l’otto marzo, con un incontro dal titolo ‘Connettere il cliente alle internet PR: come individuare nuove opportunità e disegnare un modello di business veramente profittevole‘) i top manager delle società associate Assorel, insieme a consulenti di formazione e testimonial esterni. 

Insistendo in modo particolare sull’universo digital (sette i seminari che il programma a cura di Filomena Rosato, vice - presidente Assorel, ad esso dedica
) così come distinguendo in base alle prerogative professionali. Da un lato il modulo Campus per i giovani, dall’altro quello Advanced, per dare ai senior ulteriori spunti di crescita. Inoltre, quest’anno ci sarà anche la novità dell’e-learning on-demand, con un programma di formazione ad hoc, che riassume in video le pillole più salienti dei seminari.

Ricordando che nei tre passati anni si sono tenuti 40 seminari, con la partecipazione di 60 società, più di 100 relatori e oltre 400 iscritti. Che hanno valutato più che positivamente la qualità delle giornate di formazione.

 

guarda tutti i Tools


Giorno Settimana Mese