Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Nuova Ford Focus, campagna globale sviluppata da Wpp, 50 gli spot

25/02/2011

La nuova Focus è la vettura più tecnologicamente avanzata e globalmente integrata che Ford abbia mai prodotto. E la sua carica innovativa caratterizzerà anche il modo con cui sarà lanciata con una campagna di comunicazione dedicata ai consumatori di tutto il mondo.

Ford ha dunque chiesto a un team di esperti in strategie di marketing del gruppo Wpp di
sviluppare una serie di 50 spot televisivi per illustrare 14 tecnologie chiave della Focus,
molte delle quali sono una novità assoluta nel suo segmento e in alcuni casi persino in quello superiore, dove alcune vetture di marchi concorrenti non arrivano ad offrire le stesse dotazioni.

Gli spot di brevissima durata (15 secondi per il pubblico nordamericano e 20 secondi per quello europeo) sono stati studiati appositamente per i mercati internazionali in cui la Focus verrà commercializzata. Questa serie di mini cortometraggi rappresenta la prima campagna di comunicazione pubblicitaria di portata globale che Ford abbia mai intrapreso.

Sviluppata nello centro di progettazione Ford vicino a Colonia, in Germania, la nuova Focus sarà messa in vendita in tutto il mondo, a partire dall'Europa e Nord America dove il lancio è previsto già nelle prossime settimane. La produzione della Focus nella regione Asia e Pacifico inizierà invece il prossimo anno.

Per presentare al meglio le tecnologie di cui è dotata, il team integrato Ford-Wpp ha creato 14 sceneggiature originali, si è recato in Sudafrica a dicembre per realizzare i filmati di produzione e ha ottimizzato il tutto con effetti creati in studio a Londra e in Belgio. Sotto l'egida del direttore creativo Greg Burke di Blue Hive (un insieme di agenzie Wpp europee raggruppate per l’occasione), il team è riuscito a semplificare le procedure di produzione e a ottimizzare tempi e budget, realizzando la campagna pubblicitaria di maggiore portata globale nell’intera storia di Ford.

Gli spot debutteranno in tv martedì primo marzo negli Stati Uniti durante il programma 'American Idol' sul canale Fox. La campagna verrà poi trasmessa per alcune settimane in paesi europei selezionati e a partire dal secondo semestre andrà in onda anche in Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica. In Italia la campagna inizierà sabato 12 marzo con i primi 4 spot dedicati alle tecnologie della durata di 30" ciascuno.

La nuova campagna si affianca ad altre iniziative di lancio dedicate alla Focus che
sono già in corso
, come il test drive globale, che ha permesso a 100 selezionati
provenienti da 13 paesi diversi di guidare la nuova Focus a Madrid prima che la vettura fosse disponibile presso i concessionari. Molti dei partecipanti al test drive, che si è tenuto lo scorso fine settimana, hanno avuto l'opportunità di vincere 10.000 dollari da devolvere a enti benefici di loro scelta.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese