Sei in: Youmark > Rubriche > Ricerche
Quando ti colleghi a internet ti capita di: (spesso)
rss

E' il sorpasso, tra gli adolescenti il web batte la tv. Il 67% ha un profilo su Facebook

30/11/2010

Per la prima volta si assiste al sorpasso, quello della rete sul piccolo schermo. Tra gli adolescenti, infatti, il web batte la tv. Inarrestabile, poi, l’ascesa di Facebook: il 67% ha un profilo sul social network, contro il 50% dello scorso anno. Aumentano, per contro i comportamenti a rischio. Si riduce invece il consumo di alcol e sigarette, ma non quello di droghe leggere. Dilagano le diete fai da te. I genitori influiscono sulle scelte dei figli meno di quanto gli stessi figli ritengono giusto e aumenta il numero di adolescenti che reputa 'troppo poche' le regole date dalla famiglia. In calo la fiducia verso tutte le figure istituzionali (insegnanti, forze dell’ordine, medici, magistrati, preti, politici). L’unica in controtendenza, i giornalisti. 

E' l’istantanea che emerge dall’edizione 2010 dell’indagine 'Abitudini e Stili di vita degli adolescenti' che la Società Italiana di Pediatria svolge da quattordici anni su un campione nazionale di 1300 studenti delle scuole medie inferiori di età compresa tra gli 12 e i 14 anni. L’indagine, patrocinata dal Ministero della Gioventù, sarà presentata al Convegno 'la Società degli Adolescenti' il 2 dicembre a Salsomaggiore. 

Come detto sopra, è la prima volta che tra gli adolescenti si assiste al sorpasso, quello di internet sulla televisione. Gli intervistati che passano sul web più di 3 ore al giorno (17,2%) superano quelli che passano più di 3 ore al giorno davanti al piccolo schermo (15,3%), dato in calo rispetto allo scorso anno quando la percentuale dei ragazzi che guardava la tv più di tre ore al giorno era pari al 22%.

E’ Facebook il protagonista indiscusso del web. Oltre il 67% degli adolescenti ha un profilo sul social network, con un incremento di circa il 35% rispetto allo scorso anno. Nel 2009 aveva infatti il profilo  il 50% e nel 2008 era una esigua minoranza. Ancora una volta le donne cybernaute superano i loro coetanei maschi (68,7 contro 65,8%). Il fascino di Facebook scalza anche l’utilizzo di messenger e la creazione di blog. Solo il 17% dichiara di avere un proprio blog, percentuale che nel 2009 era pari al 41,2%.

Frequentare YouTube e chattare sono di gran lunga le attività principali per le quali gli adolescenti si collegano in internet e perde sempre più terreno la ricerca di informazioni per studio. Si conferma la tendenza, da parte degli adolescenti, ad un uso sempre più privato di tv e internet. Più della metà ha tv e computer nella propria camera da letto, circa uno su due guarda la tv e oltre il 20% naviga in internet la sera tardi prima di andare a dormire. Sempre elevatissima (86%) l'abitudine di guardare la tv durante i pasti. Oltre l’80% (con una nettissima prevalenza dei maschi) gioca ai videogiochi.

Inviare foto, dare informazioni personali, farsi vedere in webcam, accettare incontri con sconosciuti. Crescono rispetto allo scorso anno i comportamenti potenzialmente a rischio. Oltre il 16% (contro il 12,8% del 2009) dichiara di aver dato il proprio numero di telefono a uno sconosciuto, ed il 24,6% (contro il 20,7% del 2009) non ha esitato a inviare una sua foto. Ma è nel Mezzogiorno che il fenomeno assume proporzioni maggiori, dove quasi un adolescente su tre dichiara di aver dato informazioni personali , come il proprio numero e di telefono e l’indirizzo della scuola, a sconosciuti. Nella stragrande maggioranza dei casi questi sconosciuti sono altri adolescenti, ma non sono rari i casi in cui l’interlocutore sconosciuto sia un adulto (il che non significa che sia un pedofilo).

 

guarda tutte le Ricerche


Giorno Settimana Mese