Eni: al via la nuova campagna. Di una strategia che ha già fatto +12% in ricordo spontaneo
12/11/2010
Nei soli primi 4 mesi di misurazione. Confortando sulla bontà della scelta di unificare. Non solo il nome e l'immagine, ma pure il linguaggio. Così, dopo aver accreditato il corporate, eni guarda dritto al business, presentando l’offerta gas e luce con una campagna che vede il ‘linguaggio dei talenti’ declinarsi in mappets. Il cane nero e il dottor Bang (ascolta l’intervista rilasciata a youmark da Andrea Rugolo, loro ideatore) infatti, diventano qui protagonisti di una comunicazione tesa a fisicizzare (l’artista Tammy Maas ne ha firmato il packaging) le proposte Relax (per chi non vuole nella scelta essere vincolato a orari di consumo), Fixa (consente l’ottimizzazione del canone mensile, con quote uguali, salvo conguaglio finale), Link (dedicata agli internauti) e Free (con sconti che premiano chi per la prima volta passa al mercato libero).
Spiegate poi al mercato dai 200 energy store eni e dal numero verde 800.900.700. Sabato sarà on air lo spot teaser, dando il via alla pianificazione vera e propria (televisione, stampa, affissione, radio, Internet, a cura ZenithOptimedia), da domenica.
Come detto, protagonisti sono le ricerche del dottor Bang per risolvere i problemi energetici delle famiglie e le soluzioni già alla portata di tutti del cane a sei zampe. Il tutto firmato TBWA\Italia, nel dettaglio Anna Di Cintio, art director, Francesca De Sisto, copywriter, con la direzione creativa di Esmeralda Spada e la direzione creativa esecutiva di Geo Ceccarelli e Alessio Riggi.
Al microfono di youmark Gioacchino Costa, svp marketing e client retail eni, e Fedele Usai, ad TBWA\Italia.
Credit
Cliente: eni
Prodotto: Gas&Power
SVP Marketing e Client Retail: Gioacchino Costa
Commercial Communication and Promotional Initiatives Manager: Anna Beccari
Responsabile Immagine e Pubblicità eni: Lamberto Dolci
Agenzia: TBWA\Italia
Titolo campagna: Le avventure del dottor Bang e del cane a 6 zampe
Direttori Creativi Esecutivi: Geo Ceccarelli e Alessio Riggi
Direttore Creativo: Esmeralda Spada
Art Director: Anna Di Cintio
Copywriter: Francesca De Sisto
Client Service Director: Matteo Consonni
Account Director: Giada Pelosi
Account Executive: Giulia Gianfaldoni
Strategic Planner: Cecilia Preti
Agenzia: Industrial Strange
Head of TV Department & Art Buying: Alessandro Pancotti
Producer: Natascia Bruschetti
Casa di Produzione: Mercurio
Fotografia: Alice Pedroletti (The Kitchen Production)
Regia: Tommaso Cariboni
Artista pupazzi: Andrea Rugolo
Artista packaging: Tammy Maas
Centro media: ZenithOptimedia
Mezzi: tv, stampa, affissione, radio, web
On air: 14 novembre 2010
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