Sei in: Youmark > Rubriche > Case History


[vedi il film]

Il backstage
rss

Anche in Italia Qvc. Il nuovo modo di fare shopping. In tv o in rete. Facendo concorrenza al retail

04/10/2010

Perché di questo si tratta, di un retail multimedia (5° posto della classifica della National Retail Federation Usa), rifuggendo la qualificazioni ‘televendite’, diminutiva sia in senso qualitativo (nei paesi dove Qvc opera, Usa, Uk, Germania e Giappone, ha rivoluzionato il modo di intenderle, trasformandole in vero e proprio punto vendita con selezione a monte delle migliori proposte di 150 brand, tra internazionali e italiani, del beauty, jewelry, fashion , home and technology , spiegati, testati e promossi da mini show live, in Italia tenuti dagli 11 nuovi volti ad hoc selezionati) che di diffusione, qui la tv è solo uno dei canali (ogni giorno 17 ore di programmazione su digitale terrestre, Tivusat, canale 34, e Sky, canale 475) è poi sempre attivo il numero verde 840.88.44.88 e presto il sito qvc.it mostrerà tutta la programmazione anche in streaming, oltre a traslarla su iPad e iPhone (in Usa internet vale il 30% del fatturato, in Giappone il 20% specie grazie al mobile). Senza dimenticare il valore del servizio. Con consegne entro 5-7 giorni e clausola soddisfatti o rimborsati, potendo restituire la merce entro 30 giorni, senza dovere spiegazione alcuna. 

Un modello di business che nel mondo lo scorso anno è valso 7 miliardi e mezzo di dollari, servendo oltre 10 miliardi e mezzo di clienti, con il vantaggio di costruire fidelizzazione, visto che in media ognuno fa 18 acquisti l’anno

Per l’Italia, nessuna previsione di fatturato, se non un break even in 30 mesi. Ora le energie sono tutte concentrate sul lancio. Dalla campagna stampa (pianificazione MediaCom, creatività home made (seppure il giorno della presentazione stampa fosse in sala Antonio Vignali della Rare Medium & Well Done, ma si dice in qualità di amico), al tour (Milano, Napoli e Lecce) con protagonista il box brandizzato Qvc per sperimentare empiricamente l’offerta. All’ufficio stampa pensa invece Business Press, che si è aggiudicata la relativa gara. 

Invitando tutti a provare, con il consiglio di non perdere le offerte speciali della mezza notte, che durano per tutte le successive 24 ore, ovviamente sino ad esaurimento scorte. In ogni caso, assicura il management, il vantaggio di prezzo è garantito sempre, grazie alle economie di scala sulla quantità. 

E per chi fosse alla ricerca di un lavoro, Qvc è ancora in fase di reclutamento (nei 15.000 mq della sede di Brugherio vi sono i 5 studi televisivi e il contact center con 200 addetti) specialmente in ordine al prossimo lancio dello streaming in internet

Come al microfono di youmark racconta Steve Hofmann, ceo QVC Italia.

 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese