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La realtà aumentata di American Express in 8 centri commerciali

14/09/2010

American Express lancia una nuova iniziativa per sviluppare la promozione del club Membership Rewards, programma fedeltà che consente di guadagnare punti per ogni spesa effettuata con Carta American Express. A partire dal 13 settembre, in 8 centri commerciali sbarca infatti la realtà aumentata, che permette di coinvolgere il pubblico in una interazione tra virtuale e reale. L’iniziativa è stata ideata e sviluppata da American Express, insieme a Ogilvy e Palazzi Gas.

Nei centri commerciali viene allestito uno stand American Express con una telecamera e un grande schermo, su cui appare un carrello della spesa. Il giocatore deve muovere il carrello virtuale per cercare di raccogliere quanti più oggetti possibile, che cadranno dall’alto. L’interazione virtuale-reale avviene attraverso il catalogo dei premi Membership Rewards di American Express - di cui il giocatore viene dotato - che consente di muovere in tutte le direzioni il carrello. In una sfida contro il tempo, il giocatore deve quindi catturare questa ‘pioggia di premi Membership Rewards’, a cui sono associati punteggi diversi. A fine gara, viene evidenziato il punteggio totale e il gioco si conclude con una serie di effetti speciali che trasformeranno l’immagine del volto del giocatore.

L'iniziativa si aggiunge agli elementi sviluppati per creare un completo coinvolgimento dei titolari nel concorso: gioco elettronico in stile ‘gratta e vinci’, gadget, comunicazione interna ai centri commerciali con il passaggio di messaggi radiofonici, vetrofanie e la presenza di un banner legato al concorso 'Piu’ Shopping, più Premi' sul sito web dei centri.

Sarà possibile giocare con la realtà aumentata nei centri commerciali Roma Est, Porta di Roma, Euroma 2 (Roma), Leonardo (Fiumicino, Roma), Carosello (Carugate, Milano), Milanofiori (Assago, Milano), Vulcano (Sesto San Giovanni, Milano), Orio Center (Orio al Serio, Bergamo). L’iniziativa si concluderà il 26 settembre nella maggior parte dei centri commerciali, mentre a Roma Est e Orio Center continuerà fino al 3 ottobre prossimo.

I centri commerciali selezionati per l’iniziativa sono stati scelti sulla base oltre che delle loro importanza, anche delle presenza di un consistente numero di esercenti che aderisce all’iniziativa di moltiplicazione di punti Membership Rewards. Per ogni acquisto effettuato con Carta American Express, infatti, si possono accumulare 3, 5 o 10 punti per ogni euro speso negli store aderenti all’iniziativa e si possono richiedere più velocemente i premi del programma fedeltà Membership Rewards.

Tra i partner dell’iniziativa con moltiplicatori di punti differenti: Mondadori, Ikea, MediaWorld e Saturn, Eni, Esso, Chicco (Artsana), Cargo Hi Tech, Cisalfa, Coccinelle, Mc ArthurGlen (che comprende cinque outlet, tra cui quello di Serravalle Scrivia), Massimo Dutti e Toys (holding giocattoli), Boscolo Hotels e Terme di Saturnia, H3G, La Rinascente, Murphy&Nye, Ottica Randazzo, Hotel Baglioni, Best Western, Sky e Direct Line.

Del pool di sigle che ha lavorato al progetto in coordinamento con American Express e sviluppato la campagna di comunicazione fanno anche parte MindShare, Neo@Ogilvy, Noesis.


 

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