Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Cast internazionale per il Carnevale di Venezia

28/01/2010

'Sensation: 6 sensi per 6 sestieri' è il format che Marco Balich, presidente di K-events , Filmmaster Group, e direttore artistico del Carnevale, ha realizzato fin dal 2008 per rilanciare la manifestazione veneziana che con circa un milione di presenze ha incoronato l’edizione del 2009 come la più partecipata degli ultimi 7 anni.

Il format prevede che ad ogni sestiere (quartiere della città) sia affiancato un senso: Canareggio al gusto; Castello al tatto; Dorsoduro all’udito, San Polo alla vista; Santa Croce all’olfatto e al centro di tutto il sesto senso, la mente/anima, a San Marco. All'evento partecipano artisti provenienti da tutta Europa e turisti. Primi tra tutti i francesi, britannici, spagnoli e tedeschi che ogni anno raggiungono la città lagunare, con un incremento del 78% nel 2009 rispetto al 2008.

Il Carnevale si aprirà sabato 6 febbraio con lo spettacolo 'Arlecchino, servitore di due padroni', con la regia di Giorgio Strehler e l'interpretazione del Maestro Ferruccio Soleri. Per l’occasione verrà portato in Piazza San Marco un adattamento ad hoc per il Carnevale a cura del regista Stefano De Luca. K-events, incaricata della produzione dell’evento, come nelle precedenti due edizioni, realizzerà centinaia di spettacoli disseminati nei vari sestieri della città.

Tra i vari artisti di teatro di strada che si esibiranno durante le 10 giornate di Carnevale vi saranno 3 gruppi francesi: le Salamandre con i loro spettacoli di fuoco, il comico/ giocoliere Nakupelle con suoi ortaggi e la Operation Escargot di Cie Popol. Provengono invece dalla Spagna Carillò di Cia La Tal con il loro Orologio e gli Insects di Sarruga. Dalla Gran Bretagna un orso bianco con la sua domatrice, Biorn & Ursula.

Piazza San Marco, anche quest’anno sarà trasformata in un giardino. Al centro, di fronte alla scultura del Leone, verrà ospitato il Volo dell’Angelo che quest’anno avrà come protagonista Bianca Brandolini D’Adda. L’abito indossato sarà disegnato da Giambattista Valli. A giudicare la maschera più bella, quest’anno, il presidente di giuria Angela Missoni, direttore artistico dell'omonima casa di moda, e il video artista Fabrizio Plessi.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese