AssoComunicazione, i risultati monitoraggio gare
17/02/2009
Il vice presidente di AssoComunicazione, Peter Michael Grosser, ha presentato agli associati, nel corso di due riunioni tenutesi il 5 e 13 febbraio scorsi, i risultati del monitoraggio delle gare private nel 2008.
Complessivamente sono state monitorate 79 gare contro le 68 dell’anno precedente. Le schede inviate sono state 127 (113 nel 2007). Nel 67% dei casi gli associati hanno provveduto a far compilare la scheda gare (58% nel 2007). Il 95% delle schede indicava le agenzie concorrenti (94% nel 2007). Il 48% delle schede prevedeva un rimborso spese (50% nel 2007). Anche il numero delle agenzie coinvolte per ciascuna gara è diminuito passando a 4,0 (4,3 nel 2007).
Risultati che, già soddisfacenti nel 2007, secondo Grosser sono ulteriormente migliorati nel 2008, portando una maggiore trasparenza e serietà nell’ambito delle gare private, anche se "le agenzie devono mantenere alto il loro impegno su questo fronte poiché c’è ancora molto lavoro da fare”.
Le agenzie che hanno inviato il maggior numero di scheda sono: Leo Burnett (12), Cayenne (12), Young & Rubicam (10), McCann Erickson (8), Publicis (8), Tbwa (8), Armando Testa (6), Saatchi & Saatchi (6), Saffirio Tortelli Vigoriti (6) Adver Performance (6).
Tra queste le più brave ad ottenere un rimborso spese sono state Leo Burnett (9), McCann Erickson (7), Tbwa (6), Armando Testa (5), Cayenne (4), Saatchi & Saatchi (4), Saffirio Tortelli Vigoriti (4).
Tra le gare ben condotte nel 2008 vanno citate, tra gli altri, quelle indette da: Banco Popolare, Conto Arancio, Ernesto Meda, Genialloyd, Ikea, Sky, Sisal, Thun, Yakult.
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