Sei in: Youmark > Rubriche > Campagne
rss

Nuova Golf, che ognuno viva il suo film

03/11/2008

Apparentemente semplice, con la prima parte di super bianchi su fondo nero, ma non per questo al risparmio. Puntando molto sulle riprese di prodotto e affidandone la regia a Alexander Paul, già dietro alla macchina da presa per Lexus, Mercedes, Lamborghini, Porsche, Renault e Alfa Romeo. Questo il biglietto da visita con cui Volkswagen presenta in dieci paesi europei la sesta generazione dell’auto tedesca. Firma la campagna integrata DDB Milano, che si è aggiudicata ancora una volta la gara per un lancio internazionale della casa automobilistica dopo quelli firmati per la Tiguan e per la Nuova Volkswagen Passat CC.

E' nuova ma affonda le sue radici nel passato
, in un immaginario collettivo che tutti riguarda e che rappresenta la sua forza. Nasce da qui l'idea del film che lancia la Nuova Volkswagen Golf. Nuova veramente, perché non c'è niente che questa vettura eredita dalle sorelle che l'hanno preceduta.

Parlando a un target difficilmente circoscrivibile. Al di là delle mode, una Golf la possono guidare tutti. E così è stato negli scorsi 34 anni. Dopo cinque edizioni, in molti possono dire di essere saliti almeno una volta nella loro vita su una Golf. Questo vogliono significare le singole scritte che compaiono nello spot. Lasciando a ognuno la possibilità di vivere la propria storia, i propri ricordi, passioni, sentimenti, affetti, momenti di felicità e anche di malinconia. Questo vuole significare oggi 'Born with experience'.

Messaggio declinato su tutti i mezzi di comunicazione. A iniziare dal sito, ideato dal gruppo di lavoro DDB e Tribal DDB e che, nel corso della prima settimana della fase teaser, ha registrato circa 23.000 contatti. Protagoniste sono le persone che lo visitano. I proprietari di una Golf possono raccontare le loro esperienze, inserendo un messaggio e una foto. Ma anche chi una Golf non l'ha mai avuta può lasciare il segno del suo passaggio.

E ancora, sempre nel pre-lancio, una campagna che ha coinvolto le principali testate quotidiane nazionali, un Dm veicolato ai già possessori di Golf e un’attività di seeding online rivolta gli appassionati del brand Golf presenti in rete, con l’obiettivo di spingerli a lasciare sul sito le proprie esperienze a bordo di Golf. Ora arriva la tv, affiancata da tre soggetti stampa, radio e outdoor, con una presenza anche sul Grattacielo Garibaldi a Milano.

Cliente Volkswagen
Prodotto Nuova Golf
Agenzia DDB Milano
Direttore Creativo Esecutivo del Gruppo Vicky Gitto
Copywriter Supervisor Luca Gelmuzzi
Art Director Supervisor Andrea Maggioni
Rapp Collins
Direttore Creativo Sergio Muller
Art Director Gabriele Salamone
Copywriter Guido Renda

TribalDDB
Direttore Creativo Giuseppe La Spada
Art Director Mary Telari
Technical head Paolo Villani
Interactive developer Luca Calandro

Casa di produzione Parco Film
Regia Alexander Paul
Formati (45”, 30”, 10”, 7”, 5”)
Fotografia campagna stampa Markus Meuthen 
Musica Autore Jason Pierce, titolo 'Soul On Fire'
Editore Domino Records

Mezzi tv, stampa, affissione, radio, web, direct marketing
Centro Media MediaCom
On air dal 2 novembre 2008 (lancio ufficiale) 

 

guarda tutte le Campagne


Giorno Settimana Mese